IL CAFFE’ TRA LE BEVANDE PIU’ CONSUMATE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL CAFFE’ TRA LE BEVANDE PIU’ CONSUMATE

caffe

Il caffè è una delle bevande più consumate. Si beve caffè a colazione, dopo pranzo, durante la pausa pomeridiana , insomma molto spesso durante la giornata.

Sul rapporto tra caffè e salute ci sono diverse opinioni. La quantità di caffeina assunta attraverso il consumo di caffè, alimenti o altre bevande è modesta e non genera problemi alla salute. In caso di consumi esagerati invece può provocare una forma di dipendenza conosciuta come “caffeinismo” che provoca sintomi più o meno acuti a seconda della sensibilità, quali: tachicardia, cattiva digestione, reflusso gastroesofageo, nervosismo, irritabilità e insonnia .

La quantità presente in una tazza di caffè all’italiana varia dai 40 agli 80 mg, è impossibile infatti stabilire con certezza il suo quantitativo perché ciò dipende dal tipo di miscela, dal metodo di preparazione e da moltissimi altri fattori.

Molti medici consigliano comunque di non superare i 3 caffè al giorno e anzi questa quantità apporta sostanze utili a favorire la digestione, antiossidanti e stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico; dunque berlo in quantità moderata fa bene al corpo grazie alla sua notevole ricchezza nutrizionale.

PERCHE’ BERE CAFFE’:

  • È ricco di antiossidanti: potenti molecole che hanno la funzione di inibire il danno ossidativo causato dai radicali liberi responsabili di malattie croniche e dell’invecchiamento precoce.
  • Riduce il rischio di cancro: nello specifico il cancro al fegato e al colon retto.
  • Aumenta i livelli di energia: una delle principali proprietà della caffeina è quella di avere un effetto stimolante per il cervello, aiutando ad aumentare la concentrazione ed il rendimento
  • Riduce il rischio di diabete di tipo 2: questa malattia cronica, caratterizzata da livelli alti di zucchero nel sangue, si può prevenire consumando moderatamente caffè.
  • Protegge il fegato: studi hanno dimostrato che coloro che bevevano almeno una tazza di caffè avevano meno rischi di soffrire di cirrosi.
  • Aumenta la sensazione di benessere: le persone che consumano caffè in quantità moderata hanno una riduzione del 10% di soffrire di depressione o di emozioni negative.
  • Aiuta a mantenere la salute celebrale: gli antiossidanti che contiene, insieme agli altri nutrienti essenziali, diminuiscono il rischio di contrarre malattie degenerative come l’Alzheimer o la demenza senile.

Insomma, i benefici sono numerosi, questa bevanda naturale è, infatti, un eccellente sostegno per la dieta e la salute l’importante però è non abusarne.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >