I CARCIOFI ORTAGGI TIPICI DEL PERIODO INVERNALE – Dr.ssa Cultrera Concetta

I CARCIOFI ORTAGGI TIPICI DEL PERIODO INVERNALE

carciofi

I carciofi sono ortaggi tipici del periodo invernale , contengono tantissimi nutrienti e sono molto indicati per la salute del nostro organismo. Si prestano  a moltissime ricette. A partire dai carciofini sott’olio o sott’aceto di un antipasto, i carciofi sono usati anche per preparare lasagne al forno o nella pasta , ma anche in zuppe, minestre e risotti.

Tuttavia, la cottura riduce l’efficacia di alcuni principi attivi come la cinarina, quindi sarebbe meglio mangiare i carciofi crudi. I gambi piccoli e teneri sono particolarmente adatti ad essere consumati senza cottura, in insalata o in pinzimonio. Senza dimenticare qualche goccia di limone per non farli annerire.

I Benefici dei carciofi

  • Combattono i radicali liberi: Il carciofo è un grande antiossidante grazie al contenuto di polifenoli, carotenoidi e  flavonoidi, importanti nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.
  • Sono ricchi di Vitamine A ed E: che contrastano la degenerazione cellulare e i radicali liberi, in particolar modo se consumato crudo.
  • Ideali per la salute del fegato: La proprietà terapeutica tradizionalmente attribuita al carciofo è quella epatoprotettiva, cioè la protezione del fegato. Inoltre hanno una funzione regolatrice del flusso biliare, promuovendo la sintesi e la secrezione della bile. In questo modo si aiuta l’attività enzimatica, funzionale e antitossica del fegato, si stimola la rigenerazione epatica e l’aumento del flusso sanguigno.
  • Abbassano il colesterolo: Il carciofo contiene l’inulina, uno zucchero complesso, integrante essenziale della fibra solubile che riesce ad abbassare il livello del colesterolo cattivo (LDL), stabilizzando quello del colesterolo totale.
  • Contengono fibre e fanno bene all’intestino: E’ l’ortaggio con il maggior contenuto di fibre alimentari, utile a mantenere la funzionalità intestinale. Inoltre, la fibra contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà, quindi aiuta a limitare il consumo di alimenti a elevata densità energetica.  
  • Abbassano la glicemia: I carciofi sono ortaggi ideali per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Infatti i carciofi sono ricchi di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia e quindi migliora il controllo della glicemia nei diabetici.
  • Sono diuretici: I carciofi stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite. L’infuso preparato con le foglie di carciofo è l’ideale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine, il sapore è molto amaro ma ne vale sicuramente la pena.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >