COMBATTERE ANSIA E STRESS CON L’ALIMENTAZIONE – Dr.ssa Cultrera Concetta

COMBATTERE ANSIA E STRESS CON L’ALIMENTAZIONE

ansiacibo

L’ansia, lo stress, il ritmo di vita frenetico sono ormai parte integrante delle nostre vite quotidiane. Questo malessere del secolo compromette non solo la nostra salute mentale  ma inevitabilmente anche il nostro fisico. Per fortuna possiamo trovare degli utili alleati nei cibi, che aiutano ad alleviare gli effetti negativi dello stress e se possibile a tenerli lontani.

Vitamine del gruppo B, acido folico, omega 3,, zinco magnesio e fibre: questi elementi contribuiscono a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a rifornire l’organismo di anti-ossidanti. Vediamo quali sono i cibi che li contengono e come possiamo tenere un regime alimentare che ci aiuti a combattere  lo stress.

  • Yogurt: I probiotici in esso contenuti, favoriscono un’attività gastro-intestinale sana, pertanto rappresentano un importante alleato contro lo stress e per garantire un corretto funzionamento di tutto il nostro impianto alimentare e immunitario.
  • Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi hanno un elemento principe, il magnesio, ma anche la vitamina B e E,utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’affaticamento cerebrale.
  • Pesce: Gli omega3 aiutano non soltanto a ridurre i livelli di stress, ma anche a contrastare la depressione e a proteggere l’organismo da problemi cardiaci. Il salmone è uno dei cibi antistress migliori.
  • Tè e tisane rilassanti: Secondo recenti studi ilté, in particolare il tè nero, contengono importanti quantità di cortisolo, ormone in grado di ridurre lo stress. Allo stesso modo esistono numerosi infusi e tisane (camomilla, fiori d’arancio, melissa, verbena, malva) dalle importanti proprietà rilassanti, che possono essere un valido aiuto serale per prepararsi ad un sonno tranquillo e ristoratore, o un supporto per iniziare la giornata  con la giusta calma.
  • Verdure: Crucifere come broccoli, cavoli, cavolo neroma anche spinaci e, in generale, tutte le verdure dal colore verde scure-viola, contengono sostanze in grado di neutralizzare lo stress ossidativo e migliorare le prestazioni della nostra mente. Gli asparagi, ad esempio, contengono folati, di grande aiuto per regolare i livelli di omocisteina. In tutte, la presenza delle fibre rappresenta un elemento importantissimo per migliorare le funzioni intestinali.
  • Tacchino: Questa carne bianca contiene delle sostanze che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. Per questa ragione, mangiarla 1-2 volte a settimana, serve a mantenere l’umore alto e ad allontanare tensioni e affaticamenti mentali.
  • Legumi: Ceci, piselli, lenticchie, fagioli: hanno delle proprietà benefiche incredibili. Sono ricche di magnesio che contrasta l’ansia e lo stress e aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, ferroe folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Avena: Se si vuole tenere lontano lo stress, i fiocchi d’avena sono l’ideale. Infatti, oltre ad essere ricca di proteine e a basso contenuto glicemico, contiene vitexina, dalle proprietà rilassanti.
  • Frutta fresca e agrumi: La Banana, il Mirtillo nero, ricco di fibre e antiossidanti, melae pera, ricche di fibre, ferro e vitamine B e C, tengono lontani gli effetti dannosi dello stress.
  • Cioccolato fondente:Consumare una piccola dose quotidiana di cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina e fa bene per tenere a bada stress ed ansia.

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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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