Sono sempre più numerose le persone che soffrono di mal di testa e spesso basta cambiare il proprio stile di vita e seguire una alimentazione differente per avere un po’ di sollievo. Cambiare alimentazione e stile di vita diminuendo lo stress è un accorgimento importante per alleviare questi disturbi.
Ci sono dei cibi particolarmente consigliati per chi soffre di forti mal di testa:
- Insalata verde o verdure crude : Alcuni mal di testa, soprattutto quello “post sbornia”, o da alimentazione eccessivamente “raffinata” possono essere causati da disidratazione e carenza di minerali. Il piatto ideale in questo caso è una insalata con lattuga o spinaci o scarola e le verdure a foglia croccante come l’ iceberg che hanno maggiore quantità di acqua, fibre e minerali.
- Caffè: la caffeina provoca vasocostrizione ovvero un restringimento dei vasi sanguigni che aumenta il mal di testa in caso di emicrania, ma lo stesso effetto crea sollievo nel caso di mal di testa da allergia. I ricercatori ci dicono inoltre che la caffeina contribuisce ad abbassare i livelli di istamina, responsabile dei disturbi dell’allergia, tra i quali proprio il mal di testa.
- Le spezie: possono aiutare ad eliminare o diminuire la pressione dolorosa dei seni paranasali, le cavità che si infiammano e congestionano in queste situazioni. Lo zenzero ad esempio può alleviare il mal di testa ed è ottimo a fettine, nell’acqua calda col limone.
- Banane: Ricche in potassio e magnesio, sono un valido alleato per i casi di mal di testa.
- I cereali integrali: possono alleviare il mal di testa per svariate ragioni: sono ricchi in minerali, soprattutto il magnesio, la cui carenza causa crampi e contrazioni muscolari; inoltre forniscono carboidrati a lento rilascio, evitando il calo improvviso di energia (che può causare stanchezza e mal di testa) legato ai cereali o zucchero raffinato.
- L’anguria: Nei casi di forte disidratazione, dopo attività fisica o d’estate, può comparire il mal di testa e un rimedio gustoso è l’anguria. Dolce e fresca, l’anguria aiuta a ripristinare liquidi nel caso in cui non si abbia voglia di bere tanta acqua, in particolare modo per bambini e anziani, poco propensi a bere ma a grande rischio disidratazione in estate.
- Le mandorle: contengono magnesio, che aiuta a sciogliere le contrazioni muscolari.
- I semi di lino: Molto ricchi in omega 3, i semi di lino sono validi alleati contro il mal di testa.
Da evitare invece, se si hanno mal di testa frequenti sono: te, cioccolato, Alcolici, Carne rossa , Latte e latticini, Merendine confezionate e Cibi insaporiti con glutammato.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.