Esiste uno stretto legame tra quello che mangiamo e l’aspetto della pelle. Capita a tutti noi di avere dei brufoli causati da un abuso di dolci, insaccati o fritti. Tuttavia se esistono dei cibi che tendono a rendere più brutta la nostra pelle e peggiorarla esteticamente ne esistono altri che contribuiscono a renderla più bella e pulita.
Vediamo quali possono essere considerati i migliori cibi per avere una pelle sana, bella e luminosa.
- Avocado: ricco di grassi sani che aiutano a proteggere la pelle e mantenerla idratata, rallentando così l’invecchiamento cutaneo. Questo frutto inoltre è una buona fonte di Vitamina E, un forte anti-ossidante.
- Salmone: Il salmone fa parte della famiglia dei pesci grassi, definiti così perché ricchi di grassi Omega-3, essenziali per la salute della pelle. Gli Omega-3 infatti sono importanti perché mantengono la cute compatta, elastica e idratata. Una carenza di questi grassi può portare ad avere la pelle secca e velocizzare l’invecchiamento cutaneo.
- Tè Verde: Il tè verde è utilizzato in tutte le linee di prodotti cosmetici attualmente in commercio. Al suo interno sono presenti le catechine, un gruppo di sostanze in grado di rallentare la degradazione del collagene; inoltre contiene tannini, che si rivelano molto utili nel trattamento di pelli grasse ed impure.
- Carote: Le carote sono ricche di anti-ossidanti e vitamina C. La vitamina C è molto importante nel nostro corpo per la sintesi di nuovo collagene, una delle due proteine fondamentali per la struttura della pelle (l’altra è l’elastina). Contengono anche alti livelli di beta-carotene, un pigmento vegetale che all’interno del corpo viene trasformato in vitamina A. Questa vitamina è utile per proteggere la pelle dai raggi UV e per ripararla, infatti viene utilizzata in molti trattamenti anti-acne, irritazioni o eczemi.
- Broccoli: I broccoli sono ricchi di vitamina C, stimolante della produzione di collagene, e di vitamina A che protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Queste piante inoltre sono ricche di glucofaranina e quando vengono consumate si trasforma in sulforafano, sostanza che stimola il processo di riparazione della pelle e l’aiuta a rimanere sana.
- Mandorle: Le mandorle in ambito estetico sono famose per un acido che viene estratto dal loro interno, l’acido mandelico (mandelin tedesco significa mandorla). Le mandorle contengono anch’esse molti flavonoidi e hanno un’alta concentrazione di alfa-tocoferolo, un nutriente che fa parte della famiglia della vitamina E. L’alfa-tocoferolo è in grado di offrire una forte protezione alla pelle nei confronti dei dannosi raggi UV.
- Melograno: Questo frutto contiene un’incredibile quantità di anti-ossidantiin grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. In particolare questi anti-ossidanti sono i flavonoidi, che oltre ad avere proprietà anti-aging hanno anche proprietà anti-infiammatorie e gastro protettive.
- Ostriche: contengono alte concentrazioni di zinco che oltre ad avere proprietà anti-ossidanti hanno un ruolo fondamentale nella produzione di nuovo collagene, insieme alla vitamina C.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.