Il periodo delle vacanze è un periodo spensierato in cui ci lasciamo andare a qualche eccesso. Spesso, infatti, rimane qualche chilo di troppo o un intestino irregolare, problemi che derivano dai vizi in più che ci si è concessi durante le ferie.
Tutte le trasgressioni fatte a base di Aperitivi, pranzi e cene possono però essere facilmente arginati in poco tempo integrando nella propria dieta alimenti sani e vitali, qualche tisana, estratti di frutta e verdura e dedicandosi un po’ di più all’attività fisica.
Vediamo quale sarebbe l’alimentazione ideale da seguire al rientro, quando le ferie sono finite e si riprende la normale routine:
- Consumare più frutta e verdura: Per disintossicarsi sarebbe ideale consumare più frutta e verdura, ad esempio frullati, centrifughe o estratti da bere nel corso della giornata come spuntino o a colazione.
- Cereali integrali: in vacanza si consumano di più cereali raffinati sotto forma di pane, pasta, dolci, ecc. Al rientro invece bisogna prediligere i cereali integrali più ricchi di nutrienti e fibre. Meglio scegliere direttamente i chicchi che mantengono intatte le loro proprietà.
- Cibi ricchi di omega 3: Spesso la nostra dieta è carente in Omega 3 rispetto agli Omega 6, che assumiamo molto più frequentemente. Questo squilibrio non è buono per il nostro organismo. Il rientro dalle vacanze è un’ottima occasione per mettersi in pari e aumentare l’introito di questi acidi grassi essenziali che si trovano nel pesce grasso, nei semi di lino ma anche nei semi di canapa.
- Cibi probiotici: Spesso al ritorno dalle ferie l’intestino è in subbuglio, in parte a causa dei ritmi vacanzieri diversi ma anche e soprattutto perché la regolarità viene messa a dura prova dal cambio di alimentazione. Una volta tornati, quindi, è bene aumentare il consumo di alimenti probiotici e prebiotici (quest’ultimi sono in grado di nutrire la flora batterica buona) e se ciò non bastasse assumere degli integratori di probiotici.
Altri consigli utili possono essere:
- Fare 5 pasti al giorno e bere molta acqua : Fare 5 pasti al giorno, di cui 3 veri e propri e 2 spuntini è un buon consiglio per fare in modo che l’organismo riprenda i consueti ritmi e non soffra di scompensi glicemici nel corso della giornata. Anche l’idratazione è fondamentale. Bisogna bere almeno circa 2 litri di acqua al giorno.
- Idratarsi con tisane e acque aromatizzate: Oltre l’ acqua si possono consumare per una buona idratazione centrifugati di frutta e verdura o tisane, ottime anche per il loro effetto detox. Queste bevande a base di specifiche erbe, aiutano il nostro organismo ad eliminare le tossine agendo in particolare sul lavoro di fegato e reni. Le acque aromatizzate invece si preparano con frutta, alcuni ortaggi ed erbe. Fresche e buone, permettono di assumere più liquidi.
- Consumare meno grassi, proteine animali e zuccheri: È probabile che in vacanza si consumino più cibi grassi, ricchi di sale (come ad esempio le patatine fritte), dolci pieni di zuccheri e più proteine animali. Se tutto ciò è avvenuto, è bene eliminare dalla propria dieta, almeno per un periodo, gli alimenti meno sani e quelli più pesanti da smaltire in modo tale da dare il tempo all’organismo di disintossicarsi un po’.
- Praticare molta attività fisica: camminare, correre o fare un qualsiasi altro sport in maniera regolare. Questo aiuterà a tornare in forma più in fretta soprattutto se associato ad una sana alimentazione.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.