COSA MANGIARE SE SI SOFFRE DI CRAMPI – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA MANGIARE SE SI SOFFRE DI CRAMPI

crampi

I crampi muscolari si verificano quando i muscoli si irrigidiscono in maniera del tutto involontaria senza aver modo di rilassarli, arrivano all’improvviso provocando un dolore acuto e fastidioso. 

I crampi possono essere dovuti ad una carenza di potassio e magnesio. Ne possono soffrire gli sportivi, ma anche coloro che non praticano sport e attività fisica. I crampi compaiono sia di giorno che di notte. Tra le cause scatenanti ci possono essere: l’esercizio fisico, la disidratazione e le mestruazioni e un modo per fermarli è quello di allungare o massaggiare i muscoli e mangiare cibi che contengono potassio, sodio, calcio e magnesio. 

Vediamo nel dettaglio cosa bisognerebbe mangiare per alleviare questo fastidioso disturbo che spesso ci colpisce anche nel cuore della notte:

  • Le Banane: ricche di potassio, magnesio e calcio; tutti componenti fondamentali per alleviare i crampi muscolari.
  • Le lenticchie e i fagioli: ricchi di magnesio e di fibre.
  • I Meloni: ricchi di potassio, magnesio e calcio, contengono anche sodio e molta acqua. Il sodio e l’acqua sono fondamentali perché quando ci si allena, il corpo scarica il sodio attraverso il sudore e se si perde troppa acqua si corre il rischio di essere disidratati e si potrebbero verificare crampi muscolari. 
  • Il Latte: è una fonte naturale di elettroliti come il calcio, il potassio e il sodio. È buono per l’idratazione ed è ricco di proteine, che aiutano a riparare il tessuto muscolare dopo gli allenamenti. Tutto questo può aiutare a proteggere dai crampi muscolari.
  • Pesce Grasso: a volte i crampi muscolari sono il risultato di una cattiva circolazione del sangue. Mangiare pesce grasso come il salmone può contribuire al miglioramento della circolazione. Inoltre, il salmone cotto contiene molto potassio e sodio. 
  • L’anguria: è composta dal 90% di acqua per cui è molto idratante ed è ricca di potassio.
  • Le verdure di colore verde scuro: Sono ricche di calcio e di magnesio. Quindi aggiungere cavolo, spinaci o broccoli al piatto può aiutare a prevenire i crampi muscolari. 
  • I pomodori: ricchi di potassio e di acqua sono utili a prevenire i crampi muscolari.
  • L’avocado:  contiene il quantitativo doppio di potassio rispetto alle banane. Il potassio è importante perché aiuta i muscoli a lavorare e mantiene il cuore sano. L’avocado quindi è ideale per mantenere lontani i crampi muscolari. 

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >