Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno e rappresenta anche il mese delle festività per eccellenza, il Santo Natale. E’ facile, infatti, durante le festività eccedere e sovraccaricare l’organismo con pranzi e cene abbondanti . Per queste ragioni è importante fare attenzione ad una giusta ed equilibrata spesa dicembre ricca e gustosa ma composta soprattutto da prodotti di stagione.
Il consiglio è di scegliere le varietà di stagione: melograno, zucca, radicchio, scarola, lattuga, funghi, arance regnano nelle tavole durante l’inverno. Da non dimenticare la frutta a guscio, i datteri, tutta la frutta essiccata, le erbe aromatiche e spezie, indispensabili per esaltare il sapore di ogni piatto.
Nelle ricette e nella lista della spesa di Natale occupano un posto importante:
- Le zuppe che avendo spesso un’importante componente di verdure rafforzano le difese naturali oltre a riscaldare naturalmente il nostro organismo.
- La Frutta secca e disidratata, ormai si trova tutto l’anno, ma la frutta secca rimane tipica dell’inverno e delle festività natalizie. Un alimento energetico, digeribile, nutriente, che fornisce al nostro organismo un buon apporto di sali minerali come calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Un toccasana per la salute e un’ottima alleata per la preparazione di tante ricette invernali, sia dolci che salate.
- I dolci tipici di questo periodo sono il pandoro, il panettone, il torrone che sono un vero e proprio simbolo delle festività e non possono mancare nelle nostre tavole.
- Il pesce , anche questo tipico delle festività natalizie. E’ ricco di sali minerali, vitamine e acidi grassi insaturi, che contribuiscono a combattere il colesterolo cattivo nelle arterie e favoriscono una buona circolazione sanguigna. Per questo è sempre bene, nella lista della spesa dicembre aggiungere un po’ di pesce.
- Vino rosso, salumi e formaggi per aperitivi sfiziosi tra le mura domestiche
Consigli utili per organizzare meglio la spesa
- Per accorciare i tempi, potete raggruppare gli oggetti per reparto, in modo da non passare nella stessa corsia più volte.
- Bisognerebbe depennare gli acquisti man mano che si riempie il carrello
- Oltre agli ingredienti previsti per i vostri piatti, tra i vari alimenti per la spesa per il pranzo di Natale, non devono mancare scorte di latte, uova, zucchero, farine di tutti i tipi, pangrattato, olio d’oliva, olio di semi, aceto, sale, pepe, spezie varie, lievito secco, lievito di birra, pelati, riso, pasta lunga, pasta corta, pomodoro a cubetti, pelati. E ancora: basi per torte dolci e salate, burro, strutto, legumi secchi, scatolame vario, colla di pesce, cacao amaro, formaggi a pasta molle e dura.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.