Spesso e volentieri per dimagrire in fretta si ricorre a frullati di frutta e verdura, un modo semplice ed immediato per perdere subito perso. E’ ovvio però che questa sia una dieta d’urto, di breve durata che ha l’obiettivo di riattivare il metabolismo, che può essere stato rallentato sia da una vita troppo sedentaria sia da cattive abitudini alimentari.
Non è necessario seguire questa dieta per un periodo di tempo prolungato. Tre giorni basteranno per perdere almeno un paio di chili, depurarsi e rimettere in sesto l’organismo. Per chi soffre di problemi di ritenzione idrica, questa dieta si rivela, infatti, ideale.
Sorge spontaneo chiedersi il perché scegliere proprio la dieta dei frullati per dimagrire e la risposta è che il frullato è un pasto molto veloce da preparare, fresco e gustoso, che può davvero essere consumato ovunque. Sia la frutta che la verdura consentono poi di perdere peso e acquisire tutti i nutrienti necessari al nostro organismo allo stesso tempo. Sono infatti alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, ma del tutto poveri di calorie.
Tutta la frutta e la verdura può essere utilizzata nella dieta dei frullati, ma è altrettanto vero che ci sono alcuni prodotti che si prestano più di altri. Eccovi allora un elenco piuttosto esaustivo:
- tutti i vegetali verdi : come cetrioli, lattuga, spinaci e zucchine, poiché contengono buone quantità di acido folico, vitamina K e vitamina E.
- pomodori: poiché particolarmente ricchi di vitamina C
- fragole, mele, pere e pesche
- ananas: contenendo molto potassio e magnesio, aiuta a riequilibrare questi valori soprattutto in caso di intensa sudorazione. Contiene poi grandi quantità di bromelina che ha un forte effetto diuretico, andando a contrastare la ritenzione idrica.
Tra i frutti da evitare, invece, ci sono la banana, il fico e l’uva, perché caratterizzati da indici glicemici troppo alti dunque non bisogna mai inserirli in una dieta finalizzata al dimagrimento.
Di seguito i vantaggi di questa dieta di frullati e centrifugati:
– veloce e comoda sia da preparare che da consumare;
– ideale nei periodi molto caldi;
– migliora notevolmente il problema delle ritenzione idrica;
– non è particolarmente costosa e dura molto poco;
– non costringe a grandissimi sacrifici;
– fa perdere anche fino a 2 kg in soli tre giorni
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.