Gli Energy drink sono ormai una bevanda molto consumata soprattutto dai giovani. Ad essere apprezzato non è tanto il sapore di queste bevande, ma il fatto che forniscano energia garantendo una maggiore resistenza alla stanchezza.
Contengono acqua, carboidrati, zuccheri, minerali tra cui magnesio, sodio e potassio, vitamine e sostanze eccitanti tra cui caffeina, guaranà, ginseng e taurina un aminoacido che in quantità considerevoli può avere effetto sul sistema nervoso e cardiovascolare. Spesso contengono coloranti e conservanti che ne fanno un prodotto poco naturale.
In alcuni Paesi, tuttavia, visto l’aumento esponenziale del consumo tra gli adolescenti, sono stati introdotti dei divieti o presentate delle proposte per limitarne l’acquisto a causa degli effetti collaterali di queste bevande. In Canada una ricerca ha evidenziato ad esempio che una grossa percentuale di giovani che consumano abitualmente energy drink ha avuto difficoltà nel dormire, mal di testa, battito cardiaco accelerato. Una minoranza ha accusato nausea, vomito o diarrea..
Bere una o più lattine equivale ad assumere calorie vuote poiché gli Energy drink sono una fonte di zuccheri non associati ad altre sostanze nutrienti, come invece avviene nella frutta e in altri alimenti. Il quantitativo di zuccheri presente è, inoltre, poco salutare per il nostro organismo e le sostanze stimolanti costituiscono un ulteriore problema. Gli Energy drink hanno all’incirca lo stesso contenuto di caffeina di una tazzina di caffè, quindi un maggior consumo di lattine equivale ad un maggior consumo di caffeina.
Purtroppo tra i giovani è anche diffusa l’abitudine di consumare queste bevande energizzanti in associazione all’alcol, un binomio molto pericoloso. Unendo una sostanza che ci aiuta a restare svegli con una che induce sonnolenza, si crea un pericoloso miscuglio perchè non si è realmente più svegli e reattivi.
Effetti degli Energy Drink sul nostro organismo
I principali effetti sono sul cuore, sul sistema nervoso e sul fegato. Gli affetti sono molto negativi soprattutto quando vi è un eccesso di consumo o un consumo moderato ma cronico. Vediamo di seguito questi effetti:
- Cuore: Gli energy drink favoriscono l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Con aumenti repentini soprattutto dopo l’assunzione di queste bevande.
- Alterazione del sistema nervoso: Il loro consumo in eccesso o cronico determina anche importanti alterazioni del funzionamento del sistema nervoso centrale. Aumentano ansia, nervosismo, tendenza ad alterazioni dello stato dell’umore e alla depressione.
- Disturbi del sonno: Queste bevande favoriscono i disturbi del sonno. La tendenza a dormire poche ore durante la notte.
- Creano dipendenza: La presenza di sostanze eccitanti come la caffeina e la taurina, causano dipendenza. Per cui con il passare del tempo diventa indispensabile ingerirne quantità sempre maggiori.
- Effetti collaterali sul fegato: L’azione negativa di queste bevande sul fegato può essere immediata o cronica. Dopo l’assunzione di diverse lattine di energy drink si possono avere casi di epatite acuta tossica.
- Provocano Obesità: L’eccesso di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) favorisce lo sviluppo di sovrappeso ed obesità. Come già accennato gli zuccheri semplici in eccesso si accumulano nel tessuto adiposo.
- Effetti sulla funzione piastrinica: È stato evidenziato che il consumo di bevande energetiche aumenta l’aggregazione piastrinica. Con il rischio di ostruire i vasi sanguigni e, di conseguenza, causare l’infarto del miocardio.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.