Sempre più spesso si sente parlare della farina di Kamut. Il kamut non è altro che una varietà di grano la cui produzione è controllata da un’azienda Statunitense che lo rende simile ad uno dei nostri prodotti DOP. Questo cereale, come il grano, può essere macinato e se ne può fare una farina, la farina di kamut che si può utilizzare in cucina per la produzione di pane e pasta e dolci.
Le differenze tra il grano normale e il kamut sono davvero poche, il kamut è, infatti, un grano a tutti gli effetti e pare abbia dei valori energetici anche superiori rispetto al comune grano. Possiede meno acqua e meno fibre rispetto al normale grano.
Vediamo i principali Benefici:
Spesso si parla dei benefici di questa farina e questi derivano principalmente dalla terra in cui viene coltivata:
- Essendo la coltivazione limitata ad un territorio ben circoscritto è chiaro come le piante che cresceranno avranno le caratteristiche derivanti proprio dalle caratteristiche del terreno.
- cresce bene senza pesticidi e contaminazioni chimiche è ricco di selenio, zinco, magnesio e vitamina E. che sono tra i minerali presenti in modo considerevole rispetto al “grano medio”.
- contiene unadiscreta dose di proteine ed è notevolmente puro da contaminazioni con varietà di grano moderne.
- contenendo un’alta percentuale di lipidi, la farina di kamut è molto energetica, adatta ad anziani, bambini o sportivi.
- La farina al Kamut ha inoltre un indice glicemico basso, quasi la metà rispetto ai chicchi di grano tradizionali, il che la rende più adatta nella preparazione di ricette per persone diabetiche.
La farina di kamut si presta alla preparazione di molte ricette. Molti sono anche i prodotti a base di farina di kamut: dai grissini, gallette salate, ai cereali per la colazione, pane di kamut, pizze, focacce, torte salate e biscotti.
Con questa farina si possono realizzare anche crespelle, pasta e sfarinati ad uso alimentare. il chicco di kamut viene utilizzato come ingrediente per zuppe, minestre o insalate. La qualità di glutine contenuta permette di lavorare la farina per la pasta senza dover usare le uova. Si trova facilmente nei negozi specializzati di biologico, nei supermercati, oltre che in Internet.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.