I FICHI FRUTTO DELL’ESTATE – Dr.ssa Cultrera Concetta

I FICHI FRUTTO DELL’ESTATE

fochi

Tra i vari frutti estivi i fichi sono uno dei frutti più calorici e più ricchi di zuccheri;  sono molto dolci, succosi e  morbidi ed hanno tanti benefici per la nostra salute. Vengono, infatti, considerati dei veri e propri alleati del nostro benessere con tanti benefici per il nostro organismo.

  • Sono ricchi di vitaminee sali minerali: alcuni dei quali molto importanti per la salute del sistema nervoso. Come, ad esempio, potassio e manganese che migliorano la concentrazione e aumentano la lucidità, o calcio e ferro molto importanti per la salute delle ossa.
  • Sono ricchi di fibre: per questo motivo sono consigliati a chi soffre di stitichezzao ha problemi intestinali. Sono considerati infatti a tutti gli effetti dei lassativi naturali e al pari di prugne e kiwi sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto.
  • Sono ottimi per la salute delle ossa: I fichi sono ricchi di calcioe di altri minerali, per questo un consumo regolare, associato ad una sana alimentazione e a un po’ di attività fisica, assicura una buona salute delle ossa, così come anche quella dei denti.
  • Aiutano il sistema immunitario: Dato che i fichi sono pieni di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni e quindi a proteggere meglio il nostro organismodagli agenti esterni.
  • Sono fonte di energia: ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali, i fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale, da consumare ogni volta che si ha bisogno di un po’ di sprint in più evitando di ripiegare invece su dolci o caffè.
  • Ottimi spuntini in Gravidanza: quando aumenta il fabbisogno del corpo di vitamine e sali minerali. In particolare la presenza di calcio in questi frutti contribuisce a raggiungere il fabbisogno giornaliero utile al nascituro per sviluppare correttamente spina dorsale e ossa.
  • Sono ricchi di antiossidanti: i fichi contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e aiutano a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata. Naturalmente sempre se associati ad un’alimentazione generalmente equilibrata e a stili di vita sani.
  • Prevengono la pressione alta: Le diete ad alto contenuto di sodio possono portare a sviluppare ipertensione, al contrario cibi che combinano insieme potassio, calcio e magnesioe sono invece poveri di sodio possono contribuire a prevenire la pressione alta. Tra questi ci sono proprio i fichi.
  • Migliorano la digestione: Grazie al loro contenuto di fibre facilitano la digestione.
  • Hanno potere antinfiammatorio: ecco perché sia consumarli che applicarli direttamente sulla pelle può aiutare a risolvere problemi come l’acne. L’effetto lassativo di questi frutti, tra l’altro, può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate, possibile motivo di comparsa di acne e altre problematiche della pelle.

Anche se sono dei frutti abbastanza zuccherini, la presenza nei fichi di sali minerali come potassio e magnesio contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Ma sarebbero in particolare le foglie di questi frutti che, secondo uno studio, sarebbero in grado di controllare la glicemia alta dopo i pasti.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >