Marzo è l’ultimo mese dell’inverno che porta con sé gli ultimi sapori della stagione fredda. E’ il mese in cui inizia ad affacciarsi la primavera ed anche la tavola comincia pian piano a colorarsi e profumarsi dei frutti e delle verdure di questa nuova stagione.
È proprio nel mese di marzo che si iniziano a notare le prime differenze: pasti caldi e freddi si alternano, inizia a far piacere mettere a tavola dei piatti freddi, delle insalate miste e delle macedonie di frutta di stagione. Sono tante, infatti, in questo periodo le tipologie di verdura e frutta che danno un tocco di colore in più ai nostri piatti.
La frutta e la verdura di Stagione
Per quanto riguarda la frutta, Marzo è l’ultimo mese in cui è possibile trovare agrumi come arance, mandarini, cedri e pompelmi. Quindi è bene fare il pieno di questi prodotti così da beneficiare ancora del loro elevato contenuto di vitamina C. In questo periodo continuano anche ad essere presenti mele, pere e kiwi, frutti altrettanto importanti per il benessere del nostro fisico e possono essere utilizzati ad esempio per un buon frullato, fresco e gustoso.
Per quanto riguarda le verdure, continuano ad essere protagonisti in questo periodo radicchio, broccoli, carciofi e bietole. I carciofi sono prodotti preziosi per la salute del nostro organismo, grazie all’elevato contenuto di potassio e cianarina, prezioso elemento alleato del fegato.
Ma è possibile trovare ancora il cavolfiore bianco che bene si adatta a diverse tipologie di cucina e gli ortaggi a foglia larga, quali lattuga, spinaci o bietola, prodotti anti-stress che forniscono un valido contributo per superare al meglio il cambio di stagione e il passaggio all’ora legale tipico della fine del mese.
Iniziano anche gli asparagi ortaggi poco calorici e con proprietà depurative. Sono molto gustosi, sono di diversi colori (verdi, bianchi o viola) e di tante provenienze. In comune hanno delle straordinarie proprietà nutrizionali, sono poco calorici , ricchi di fibre, di vitamine e di sostanze depurative e diuretiche.
Accanto agli asparagi, protagonisti del mese di marzo sono anche gli agretti, noti anche come barbe di frate, da sempre ingrediente della cucina tipica romana ma sempre più diffusi in tutta Italia: sono buonissimi saltati in padella e sono ricchi di vitamina A, C, B, oltre ad essere ricchi di fibre.
Da ricordare anche: il topinambur ancora non troppo diffuso, si può consumare sia crudo che cotto, si può preparare al forno, in padella, oppure fritto e le cime di rapa, molto appetitose, depurative e fonti essenziali per il nostro organismo.
Ci sono anche le erbe e gli aromi di stagione: possono senz’altro essere essiccate o tritate in dispensa in modo da poterle utilizzare sempre in tutte le stagioni, marzo è il mese giusto se si vogliono acquistare fresche le seguenti erbe aromatiche o i seguenti aromi:
- erba cipollina,
- finocchietto,
- maggiorana,
- origano,
- prezzemolo,
- rosmarino,
- sedano (bianco o verde),
- scalogno,
- timo.
In conclusione possiamo affermare che mangiare frutta e verdura di stagione è molto importante: i prodotti consumati durante la propria stagionalità, ossia nel loro normale periodo di maturazione, hanno proprietà nutritive migliori di frutta e verdura non di stagione che arriva sulle nostre tavole affrontando spesso viaggi lunghissimi e comportando un forte inquinamento.
Consumare prodotti di stagione non solo aiuta l’economia nel nostro paese, sostenendo il lavoro dei produttori più piccoli, ma conviene anche economicamente se pensiamo che i prodotti stagionali costano sempre molto meno.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.