GLI ALIMENTI CHE FANNO ABBRONZARE DI PIU’ – Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI ALIMENTI CHE FANNO ABBRONZARE DI PIU’

alimenti-abbronzatura

Esistono cibi in grado di favorire l’abbronzatura e proteggere la cute dai danni provocati dai raggi UVA e UVB.

Tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura ci sono:

  • Pomodori: sono ricchi di licopene, la sostanza che conferisce il caratteristico colore rosso e che appartiene al gruppo dei carotenoidi. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, questo ortaggio è utile per combattere i radicali liberiprodotti in eccesso dall’organismo. Poi, in caso di prolungata esposizione ai raggi ultravioletti, aiuta la pelle a difendersi, allontanando i rischi del foto-invecchiamento. I pomodori contengono vitamina A che regola la permeabilità della pelle, aiutandola a svolgere meglio la funzione di filtro rispetto alle sostanze nocive.
  • Carote: sono ricche di beta-caroteni, che conferiscono il tradizionale colore giallo-arancio ad alcuni alimenti. Il beta-carotene vanta proprietà antiossidanti e svolge un’intensa azione foto protettiva, contrastando i radicali liberi e potenziando l’effetto della melanina.
  • Peperoni : I peperoni rossi e gialli sono ricchissimi di vitamina C, un antiossidante naturale che, unito alla vitamina Aè in grado di combattere l’azione dei radicali liberi in eccesso e prevenire l’invecchiamento cellulare. Quelli rossi presentano una buona quantità di beta-caroteni, che svolgono una funzione foto protettiva.
  • Albicocche: Le albicocche sono ricche di carotenoidi, che sono precursori della vitamina A e vitamina C che hanno una funzione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e potenziare l’effetto della melanina.
  • Cavolfiore: Il cavolfiore contiene potenti antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi. Ricco di vitamine e sali minerali aiuta nella protezione solare grazie all’istidina, un alfa-amminoacido che stimola la produzione di acido urocanico, che assorbe le radiazioni UV.
  • Pesce azzurro e salmone: Il pesce azzurro e il salmone sono ricchi di Omega 3, indispensabili per la formazione e il mantenimento del film idrolipidico che protegge e idrata la pelle. Favoriscono il trasferimento della melanina nell’epidermide, rendendola maggiormente protetta dai raggi ultravioletti.
  • Basilico: Il basilico contiene due importanti carotenoidi. Sono la luteina, presente nelle verdure a foglie verdi, e il betacarotene: entrambi sono precursori della vitamina A e stimolano la produzione di melanina.
  • Curcuma: grazie al suo potere antiossidante, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di potenziare l’effetto della melanina. Per questo viene annoverata tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura e proteggono la pelle dai danni del sole.
  • Basilico: Il basilico contiene due importanti carotenoidi. Sono la luteina, presente nelle verdure a foglie verdi, e il betacarotene: entrambi sono precursori della vitamina A e stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile della tintarella.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >