La rucola è ricca di elementi fondamentali per il corretto funzionamento e la protezione del nostro organismo. Magnesio, calcio e potassio sono i sali minerali presenti in maggiore quantità. Tra le vitamine vi sono la C e la K insieme ai folati ; inoltre contiene antiossidanti, beta-carotene, zeaxantina.
I principali benefici per la nostra salute
- Aiuta la digestione: favorisce la produzione di succhi gastrici migliorando la digestione e, servita come antipasto, aiuta a stimolare l’appetito. L’azione protettiva del betacaroteneaiuta a prevenire la gastrite e gli stati ulcerosi.
- Ha una importante azione depurativa: interviene nella funzione epatica grazie al contenuto di isotiocianati, che stimolano la produzione di enzimi che aiutano il fegato ad eliminare le tossine.
- Indicata per contrastare le infiammazioni: alcuni composti della rucola intervengono nella riduzione di stati infiammatori.
- Ha effetti drenanti, diuretici e leggermente lassativi: Le proprietà carminative della rucola evitano la formazione di gasnell’intestino e consentono di liberare il corpo da liquidi in eccesso. Anche la presenza di fibre esercita una blanda azione lassativa, aiutando in caso di
- Rinforza il sistema immunitario: la notevole quantità divitamina C contenuta nella rucola aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a combattere stati influenzali e malanni di stagione.
- Previene le patologie tumorali: I componenti antiossidanti contenuti, dotano questa pianta di un’azione preventiva contro le patologie tumorali.
- Rinforza le ossa: La vitamina K, insieme all’acido folico e al calcio,aiuta a rimineralizzare le ossa rendendole più forti e prevenendo così l’osteoporosi.
- Stimola il metabolismoe combatte l’anemia grazie alla presenza della vitamina B: Anche l’alto contenuto di ferro rende questa erba adatta a chi soffre di anemia. Il ferro è un minerale che non deve mai mancare, tanto più in fasi importanti della vita, come la gravidanza o la menopausa.
- Consigliata alle donne in gravidanza: Ha un alto contenuto di acido folico, vitamina importantissima in gravidanza in quanto aiuta a prevenire la spina bifida e l’encefalopatiadel neonato.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.