GLI SPINACI FONTE DI VITAMINA A E ACIDO FOLICO - Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI SPINACI FONTE DI VITAMINA A E ACIDO FOLICO

spinaci

Gli spinaci costituiscono un’incredibile fonte di principi nutritivi essenziali. Si tratta di una risorsa naturale di vitamine, come la vitamina A, minerali, fibre, proteine e acido folico che possono aiutare il nostro organismo a prevenire centinaia di malattie.

Esistono molti motivi per cui tutti noi dovremmo includere questo vegetale all’interno della nostra dieta. Vediamo i più importanti benefici che questa verdura possiede:

  • Aiutano il cuore ed il sistema cardiovascolare: grazie all’elevato contenuto di potassio, gli spinaci sono un ortaggio molto importante per la salute del cuore e dell’intero apparato cardiovascolare. In particolare, sono indicati in caso di ipertensione, quindi per abbassare o mantenere regolari i livelli alti di pressione sanguigna.
  • Possiedono un’azione antitumorale: Grazie al loro alto contenuto di vitamina A e C, così come di fibra, acido folico e fitonutrienti differenti, gli spinaci esercitano un’azione positiva nella lotta contro le cellule cancerogene. I loro flavonoidi, importanti antiossidanti, sono capaci di frenare la divisione cellulare nel cancro allo stomaco e in quello alla pelle.
  • Rafforzano le ossa: Gli spinaci apportano minerali essenziali come il magnesio, lo zinco, il rame e il fosforo che contribuiscono alla formazione di ossa forti e sane.
  • Rafforzano il sistema immunitario e prevengono il diabete: L’ingestione regolare di questo ortaggio aiuta a stabilizzare i livelli di zuccheronel sangue e, a lungo termine, previene il diabete.
  • Contengono ferro : Gli spinaci prevedono un apporto significativo di ferro, minerale che aiuta a rigenerare i globuli rossi del sangue, responsabili di trasportare l’ossigeno a tutte le cellule del corpo. Grazie a questa proprietà, il loro consumo frequente agisce come buon trattamento per prevenire e combattere l’anemia.
  • Ottimi per la vista: Il loro importante apporto di luteina li converte in un alimento adeguato per migliorare la salute della vista e del sistema nervoso. Questi carotenoidi aiutano a proteggere dalle cataratte e da altri tipi di degenerazioni muscolari che si producono con l’età.
  • Favoriscono la perdita di peso : Aggiungere gli spinaci alla propria dieta aiuta a migliorare la capacità del corpo di bruciare grassi e contribuisce a far diminuire la frequente sensazione di appetito che porta ad ingerire più calorie di quanto siano necessarie.
  • Garantiscono una buona salute gastrointestinale : I beta-caroteni e l’alto contenuto di vitamina C agiscono come protettori del colon perché frenano l’azione dei radicali liberi.

Gli spinaci aiutano inoltre a mantenere l’equilibrio della flora batterica per impedire lo sviluppo di disturbi digestivi e del sistema immunitario.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online