IL GRANA PADANO FORMAGGIO AMATO DA GRANDI E BAMBINI – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL GRANA PADANO FORMAGGIO AMATO DA GRANDI E BAMBINI

grana

Il Parmigiano Reggiano è un alimento adatto a tutti, bambini, anziani, adulti e donne in gravidanza.

Contiene acqua, macro-nutrienti,  proteine, lipidi e micronutrienti,  è molto gustoso ed anche nutriente, per questo motivo è molto consigliato nell’alimentazione dei bambini.

Rispetto alla maggior parte dei formaggi stagionati, il parmigiano Reggiano è più proteico, contiene meno grassi e lattosio, inoltre possiede un ottimo quantitativo di calcio. In aggiunta è caratterizzato da una buona percentuale di sodio. Può essere mangiato da solo o accompagnato da verdure di stagione o frutta. Il suo utilizzo in cucina è infatti molteplice dato che si sposa sia con piatti salati che dolci.

 Di seguito i principali benefici di questo eccezionale formaggio:

  • Ha proprietà energetiche : il parmigiano può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare naturale. Infatti bastano pochi grammi per poter integrare un elevato contenuto di vitamine e proteine.
  • Rafforza le ossa : Grazie ad una buona percentuale di calcio di cui questo formaggio è caratterizzato, è possibile mantenere le ossa forti e sane.
  • Consigliato in Gravidanza: per le donne in stato di gravidanza consumare in quantità moderata il suddetto formaggio apporta dei benefici notevoli all’organismo e al feto.
  • Aiuta a Prevenire le malattie: è ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi fondamentali per favorire la produzione di anticorpi. Lo zinco in particolar modo, oltre a rafforzare le difese immunitarie, stimola la digestione oltre a regolarizzare i livelli di stress.
  • Ha proprietà dimagranti ed è molto digeribile: il parmigiano nonostante contenga un acido grasso essenziale, stimola la perdita di grasso e possiede un alto indice di sazietà, per cui consumato insieme a delle verdure fresche di stagione ad esempio, favorisce la diuresi e di conseguenza riduce la ritenzione idrica, che è la principale responsabile dell’insorgenza della cellule localizzata e di gonfiori.
  • È adatto agli intolleranti:è naturalmente privo di lattosio e quindi si presta al consumo anche da parte di coloro che sono intolleranti a questo zucchero.

 

  • Abbassa la pressione arteriosa: consumando una buona percentuale di parmigiano, la pressione tende ad abbassarsi grazie ai tripeptidi che si formano durante la produzione del formaggio, in particolar modo durante la fermentazione del latte.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >