Molti studi hanno dimostrato che grazie ad una dieta selezionata, i focolai di manifestazioni di herpes possono essere senz’altro più contenuti.
I ricercatori hanno scoperto che il virus dell’herpes è molto sensibile a una sostanza come l’arginina (uno degli amminoacidi che fa parte delle proteine). Se c’è molta arginina nel corpo, l’herpes si manifesta in modo violento sulle labbra (o su altre mucose). Ma la dieta per l’herpes sarebbe unilaterale se non ci fosse altra sostanza che potrebbe contenere efficacemente anche il virus dell’herpes; questa sostanza è la lisina, un altro amminoacido. Se con il cibo riceviamo circa 3000 mg di lisina al giorno, allora possiamo essere sicuri che l’herpes non comparirà.
Il cibo per l’herpes dovrebbe dunque contenere cibi ricchi di lisina e poveri di arginina. Tra questi: pollo, gamberi, yogurt naturale e latte scremato.
Oltre alla lisina, la dieta dell’herpes (sia sul corpo che sulle labbra) accoglie tutti gli alimenti e le pietanze che possono supportare la nostra immunità. Dopotutto, l’herpes è un virus e sono le cellule del sistema immunitario che combattono le cellule del virus. Questo deve essere preso in considerazione nella dieta contro l’herpes e saturare la dieta con verdure ricche di fitoncidi. Tra questi alimenti ci sono cipolle, aglio, limoni, zenzero.
Da evitare in caso di herpes sono invece: i carboidrati raffinati, la farina bianca e integrale, lo zucchero, le bevande gassate, il caffè, l’alcool e gli alimenti industriali e, quando l’herpes è attivo, gli alimenti che contengono Arginina tra cui gelatina, pollo, germe di grano, cereali come segale, mais, avena, orzo, soia, mandorle.
Anche i legumi e i cereali integrali contengono molta arginina, ma non è possibile eliminarli completamente dalla nostra alimentazione. Pertanto, questi due componenti della nutrizione dovrebbero essere esclusi dalla dieta solo durante un’epidemia di herpes, al fine di sopprimerne le manifestazioni.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.