I CIBI CHE STIMOLANO LA DIURESI – Dr.ssa Cultrera Concetta

I CIBI CHE STIMOLANO LA DIURESI

Ci sono molti individui che riscontrano difficoltà nell’eliminare i liquidi in eccesso. L’alimentazione in questo caso  gioca  un ruolo importante, poiché esistono cibi diuretici in grado di rappresentare una valida alternativa alle terapie farmacologiche, intervenendo in maniera efficace sul drenaggio dei liquidi.

I cibi drenanti e diuretici favoriscono l’espulsione delle tossine qualora l’organismo non riesca a farlo spontaneamente e in autonomia. Semi, ortaggi, piante officinali, così come bacche e frutti possono rivelarsi un valido aiuto nell’agevolare la diuresi ed eliminare di conseguenza i liquidi in eccesso.

Dagli alimenti diuretici per dimagrire agli alimenti diuretici per abbassare la pressione, fino ad arrivare ai cibi diuretici in gravidanza, tutti gli alimenti che permettono di stimolare la diuresi, presentano alcuni denominatori comuni ovvero:

  • un elevato contenuto di acqua.
  • alte concentrazioni di potassio: un oligoelemento essenziale che aiuta a promuovere la diuresi.
  • elevate concentrazioni di vitamina C e B6: oltre a svolgere un’elevata azione antiossidante, sono in grado di regolare e riequilibrare i fluidi corporei.

Di seguito i principali alimenti diuretici naturali:

  • Ananas: riduce il senso di fame e stimola la diuresi.
  • Betulla: agevola il contrasto del ristagno di liquidi.
  • Carciofo: stimola le funzionalità del fegato e dell’apparato renale.
  • Cetriolo: offre un’azione rinfrescante, diuretica e depurativa.
  • Cipolla: agevola la produzione di urina
  • Finocchio: presenta un discreto contenuto vitaminico e minerale oltre ad avere marcate proprietà antisettiche e diuretiche.
  • Mela: possiede  proprietà diuretiche.
  • Ortica: promuove la funzionalità renale incrementando la produzione di urina e favorendo l’espulsione di sostanze di rifiuto dall’organismo.
  • Tarassaco: utilizzato sotto forma di infuso o decotto, aiuta a depurare l’organismo.

Altri alimenti diuretici sono: l’uva, sedano, patate, betulla, spesso assunti più comodamente sotto forma di tisane, decotti, estratti e centrifugati naturali.

Gli alimenti diuretici rappresentano una naturale alternativa ai farmaci e sono considerati da sempre tra i rimedi naturali più efficaci e sicuri nella risoluzione di problematiche di modesta entità, per le quali l’utilizzo di farmaci risulterebbe eccessivo e inappropriato


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >