Con l’arrivo della primavera avvertiamo un po’ tutti un senso di stanchezza e di spossatezza che ci accompagna nel corso delle nostre giornate, a volte difficili da affrontare. Stanchezza, debolezza muscolare, mancanza di energia e bisogno continuo di riposare, sono, infatti, chiari segnali che il nostro corpo è sottoposto a stress e sta cercando di adattarsi alle nuove temperature e ai ritmi tipici delle giornate più lunghe.
Ci sono alimenti che riescono a dare energia, giorno dopo giorno, più di altri, tra questi possiamo menzionare:
- La frutta secca: Consumare frutta secca, meglio se con la buccia e ovviamente al naturale, significa assumere una bella dose di energia e una mole di sostanze nutrienti. Vitamine A ed E in primis, poi minerali, ferro, fosforo e magnesio , insomma, tutto quello che ci fa stare meglio e ci fa sentire più carichi durante la giornata.
- Carciofi: Ortaggi primaverili indispensabili per mantenere alti i livelli di energia. I Carciofi, infatti, sono utilissimi per combattere la stanchezza, grazie all’alto livello di antiossidanti. Inoltre facilitano lo smaltimento delle scorie del nostro organismo.
- I legumi: Sono una fonte di proteine che nutrono in modo sano combattendo la stanchezza.
- Miele: Un cucchiaino di miele è meglio di qualsiasi bevanda energizzante, e possiede meno indice glicemico. Si potrebbe anche mescolare al tè o bere con un po’ di latte.
- Gli spinaci: Gli spinaci sono alimenti che forniscono al nostro organismo la giusta energia per affrontare le più dure giornate primaverili.
- I semi di chia: I semi di chia sono un superfood molto conosciuto e sono un alimento che contiene tantissimi omega 3, vitamine e sali minerali. Sono ideali per regalare la giusta dose di energia all’organismo. Inoltre contengono tantissime fibre.
- Lo zenzero: è una radice, che oltre a dare energie, stimola l’organismo in molti modi. Alcuni consigli utili per consumarlo possono essere i seguenti: preparare un decotto di zenzero la sera, aggiunto alla normale alimentazione, in quanto migliora la circolazione sanguigna. Anche l’infuso il pomeriggio è un valido aiuto contro la spossatezza pomeridiana.
- Le germe di Grano: sono ideali in caso di stanchezza e affaticamento econtengono Sali minerali amminoacidi, vitamina D ed E e acido folico.
- La frutta e la verdura: in particolar modo arance, kiwi, fragole, spinaci, broccoli, peperoni e pomodori. Grazie alla presenza di vitamina C, combattono il cortisolo, l’ormone dello stress e gli improvvisi crolli di energia.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.