I FIORI DI ZUCCA – Dr.ssa Cultrera Concetta

I FIORI DI ZUCCA

I fiori di zucca e di zucchina sono tra i pochissimi fiori, insieme a quelli del carciofo, a essere consumati interi. Sono delicati, dall’aroma tenue e sono molto sfiziosi e colorati.

In cucina sono molto versatili: oltre a gustarli ripieni, i fiori di zucca possono essere utilizzati per preparare  sformati e torte salate; possono essere abbinati a paste o risotti  e possono essere preparati come contorno. Sono ortaggi tipicamente primaverili, disponibili in un brevissimo periodo, contengono acqua, poche calorie e sono un ottima fonte di vitamine e sali minerali.

Mentre i fiori di zucchina sono leggermente più piccoli e si caratterizzano per la forma allungata, una gradazione di colore più aranciata e un aroma meno pronunciato; i fiori di zucca, hanno dimensioni maggiori, sfumatura giallo tenue e una profumazione più accentuata; il sapore, invece, è molto simile e di difficile distinzione.

I fiori di zucca se consumati in purezza o all’interno di ricette a ridotto apporto calorico sono un toccasana per l’organismo. L’ampia disponibilità di acqua li rende drenanti coadiuvanti per la digestione, nonché nella regolazione dei flussi digestivi. Possono essere un valido aiuto in caso di stipsi acuta, a patto di consumarli all’interno di una dieta sana e variata e con l’apporto giornaliero di almeno 2 litri d’acqua.

Le vitamine A e C hanno un buon effetto antiossidante, permettono di tenere sotto controllo i fenomeni infiammatori, le patologie influenzali e possono avere un blando effetto antitumorale, anch’esso all’interno di un regime alimentare controllato.

Non esistono vere e proprie controindicazioni di questo prodotto. Anzi, possedendo bassissime quantità di calorie ed essendo un’ingente fonte di acqua, i fiori di zucca vengono consigliati anche ad anziani e bambini. Inoltre non esistono studi o ricerche che evidenzino reazioni correlate tra l’ingestione dei fiori di zucca ed il consumo ad esempio di farmaci. L’unica problematica riscontrabile potrebbe essere un’allergia: in caso di  reazioni strane occorre avvisare il medico.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >