I KIWI ALLEATI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E  IMMUNITARIO – Dr.ssa Cultrera Concetta

I KIWI ALLEATI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E  IMMUNITARIO

Il kiwi è un frutto molto ricco di acqua e carboidrati e possiede un basso indice glicemico. Oltre ai carotenoidi, pigmenti vegetali, contiene diverse vitamine tra cui la K, E e C. Contiene, inoltre,  folati e minerali come potassio, fosforo e calcio.

Sono molti i benefici di questo frutto, tra questi:

  • aiuta e contribuisce alla salute dell’apparato digerente, infatti, è considerato uno dei lassativi naturali più diffusi e conosciuti. Risulta molto utile per combattere la stitichezza, regolarizzando l’intestino, ammorbidendo le feci e favorendo l’evacuazione.
  • È un valido aiuto per migliorare i sintomi della sindrome del colon irritabile, un disturbo gastrointestinale caratterizzato da dolori e gonfiore addominale associati tipicamente ad alternanza di costipazione e diarrea.
  • Ha una azione antiossidante (conferita anche dalla vitamina E).
  • Aiuta il sistema immunitario, attraverso la formazione di anticorpi , che ci proteggono da infezioni, malattie e malanni di stagione.
  • Contribuisce al miglioramento della funzionalità del sistema nervoso.
  • Contiene folati che aiutano  la donna in gravidanza e allattamento.
  • Grazie alle sostanze in esso contenute può ridurre stanchezza fisica e mentale.
  • La presenza della luteina, uno dei carotenoidi più abbondanti presenti nel frutto, promuove la salute della vista. Il kiwi sembra, infatti, svolgere un’azione preventiva nei confronti della cataratta contribuendo a ridurre il rischio di degenerazione maculare, che è la causa principale di perdita della vista nelle persone anziane.
  •  Ha effetti benefici anche nei confronti dell’asma, di cui il kiwi sembra alleviare gli invalidanti sintomi respiratori.
  • È un alleato del sistema cardiovascolare, poiché abbassa la pressione sanguigna, fluidificando il sangue riducendo  il rischio di coaguli e migliorando il profilo lipidico del sangue, riducendo i trigliceridi ed aumentando il colesterolo buono (HDL). Per questi motivi il kiwi è indicato in gravidanza, per alleviarne i frequenti disturbi circolatori, quali la pesantezza alle gambe, le vene varicose e le emorroidi.
  • Il kiwi è anche utile in caso di disturbi del sonno, grazie alla presenza di antiossidanti e serotonina.

Non va consumato né acerbo, né troppo maturo e può essere utilizzato in tantissimi modi; lo si può abbinare ad altri frutti nella composizione di macedonie o nella creazione di spiedini di frutta. Diversi anche gli abbinamenti  che si possono fare con verdure, soprattutto con spinaci, zucchine e peperoni, per la preparazione di insalate sfiziose.  Del frutto può essere mangiata anche la buccia, a patto che venga ben lavata, con acqua e bicarbonato, meglio ancora se il frutto è biologico.

Il kiwi è generalmente ben tollerato, ma va tenuto in considerazione il fatto che alcune persone possono risultare allergiche presentando sintomi fastidiosi come diarrea, mal di stomaco e lieve gonfiore e prurito in bocca in quanto la presenza di piccoli cristalli aghiformi di ossalato di calcio possono aderire per attrito alla mucosa del cavo orale ed irritarla.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >