I LIMONI – Dr.ssa Cultrera Concetta

I LIMONI

La pianta del limone è un sempreverde come tutti gli agrumi e ha la caratteristica di rifiorire tre volte durante l’anno, anche in inverno, fornendo così tre fruttificazioni e tre varietà di limoni. Fin dall’antichità il limone è stato sempre considerato un frutto ricercato e prezioso usato anche a scopo terapeutico.

Le proprietà e i benefici del limone sono numerosi, così come i suoi valori nutrizionali. Il componente più noto del limone è sicuramente la vitamina C, di cui sono universalmente conosciute le importanti proprietà. Notevole poi la percentuale di acqua e di acido citrico, a fronte di un basso contenuto di zuccheri.
Questo frutto possiede anche un’azione ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e una discreta azione diuretica. Favorisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali e stimola la digestione. Inoltre, l’acido citrico contenuto contribuisce all’assorbimento del calcio nel duodeno.

Nella scorza troviamo oli essenziali con azione battericida, antisettica, antimicotica, antifebbrile. Anche il succo di limone però è un antisettico e battericida naturale che diventa utile, ad esempio, per combattere mal di gola, afte della bocca e gengiviti.

Il succo di limone non è un acidificante, ma un alcalinizzante e un antiacido gastrico naturale.
Nella nausea o ipoacidità/iperacidità può essere utile come regolatore dell’ambiente gastrico tamponando la produzione di acido cloridrico. Ad esempio, una fetta di limone con zucchero ai lati si rileva molto efficace nel trattamento delle nausee in gravidanza; oppure la sua scorza, non trattata e bollita in acqua, è utile per migliorare la digestione se assunta dopo un pasto abbondante.

Il limone è controindicato in caso di nausea da gastrite o reflusso acido 
perché può peggiorare i sintomi, mentre fa molto bene nei casi di nausea dovuta a pesantezza di stomaco e digestione lenta: la buccia del limone bollita in acqua calda diventa un ottimo rimedio.
Gli usi del limone in cucina sono svariati. Il succo viene spesso usato in sostituzione dell’aceto per rendere diversi piatti più stuzzicanti e appetitosi. Serve inoltre per preparare marinate per intenerire o insaporire carni e pesci.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >