I PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA A PASQUA – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA A PASQUA

In Italia, ogni regione ha le proprie ricette con cui, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, vengono imbandite le tavole, vediamo di seguito i piatti tipici di questa ormai imminente festività:

  • Colomba (Lombardia) : è  il dolce tipico di Pasqua insieme all’uovo di cioccolato. Classica, all’albicocca, al pistacchio, al cioccolato, alla pera, esistono ormai diverse glasse e ripieni. La forma ricorda appunto una colomba.
  • Crescia di Pasqua (Valle d’Aosta) : Si tratta di un pan-focaccia dalla forma rotonda, impastato con formaggi stagionati tipici valdostani, uova sode, pepe nero e olio.
  • Insalata pasqualina e fugassa veneta (Veneto): L’insalata pasqualina può rappresentare un ottimo antipasto, si prepara con verdure di stagione, come i cipollotti novelli, erbe aromatiche ed erba cipollina a cui vengono aggiunte uova sode, panna fresca e olio d’oliva. La fugassa veneta invece è  il dolce dei poveri che, in occasione delle feste, veniva arricchito con uova, burro e zucchero e cotto nel forno a legna.
  •  Agnolotti del plin (Piemonte) : In Piemonte, gli agnolotti sono un piatto tipico sia a Natale che a Pasqua. Si tratta di una famosa pasta, dalla forma a raviolo pizzicato e ripiena di carne arrosto o stufata. Nel periodo di Pasqua, per la farcia viene usata  la carne di agnello.
  •  Polpettine pasquali (Trentino Alto Adige): In Trentino, il piatto tipico pasquale sono le polpettine di carne realizzate con carne macinata (vitello e maiale, ma a Pasqua anche di agnello), mista a prezzemolo, aglio, pepe e parmigiano. Con questo impasto vengono poi ricoperte le uova sode e, una volta ottenute le polpette, si passano prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, prima di friggerle.
  • Pinza triestina (Friuli-Venezia-Giulia):  A Trieste, ma in generale in Friuli, è tipica la pinza (o pinsa). Si tratta una sorta di brioche, non troppo dolce aromatizzata con scorza di agrumi, che può essere accompagnata da confetture, ma anche da salumi o formaggio.
  • Torta pasqualina (Liguria):  Tra i piatti tipici di Pasqua liguri c’è la torta pasqualina.
    La ricetta originale prevedeva 33 strati di pasta sottilissima che dovevano rappresentare gli anni di Gesù alla sua morte. Oggi però se ne usano molto meno, nel ripieno vi è un formaggio tipico ligure o la ricotta, erbette selvatiche e uova soda.
  • Schiacciata di Pasqua (Toscana): Tradizionalmente lo si preparava nel periodo della Quaresima e fino alla Pentecoste. E’ un vero e proprio pan dolce arricchito con aromi, zucchero e uova, la cui tipicità è data dalla fermentazione naturale che avveniva grazie al calore di grandi bracieri.
  •  Lasagne al ragù di agnello (Emilia Romagna):  In occasione della festa Pasquale vengono preparate con delle sfoglie di pasta verde, la besciamella e del ragù di agnello.
  •  Frittata con Erbette  (Marche): si tratta di una frittata di erbette tipiche delle Marche che viene servita per la colazione di Pasqua e/o Pasquetta con il formaggio, ma  va bene anche come antipasto o per un secondo leggero.
  • Ciaramicola (Umbria): si tratta di una sorta di ciambellone  che all’’esterno ha una glassa bianca di meringa e dei confettini colorati per decorazione.
  • L’abbacchio alla romana e i carciofi alla giudea (Lazio):  parliamo dell’agnello. Nella versione alla romana l’abbacchio viene preparato al forno con le patate, ma ci sono anche altre ricette. Come contorno, un grande classico pasquale di questa regione, è il carciofo preparato in vari modi.
  •  Capretto alla neretese e Fiadoni (Abruzzo): La capra alla neretese fa parte dei secondi piatti tipici di Pasqua della tradizione abruzzese. I fiadoni invece, sono una via di mezzo tra dei panzerotti e dei ravioli. Vengono preparati con pasta fresca tirata a mano e il ripieno può variare: salati con formaggi e salumi, o dolci con canditi e uvetta. 
  •  Pardulas (Sardegna):  le pardulas sono delle tortine dall’impasto a base di semolino, acqua e strutto ripiene di ricotta di pecora aromatizzata con lo zafferano.
  •  Pigna pasquale (Molise): si tratta di una ciambella ricoperta da una golosa glassa allo zucchero, aromatizzata con liquori (come Strega e Vermounth) e arricchita di arancia o limone canditi.
  • Pastiera (Campania): La pastiera è sicuramente tra i dolci pasquali più famosi in Italia dopo l’uovo e la colomba. Caratterizzata da un morbido ripieno di grano cotto e ricotta e aromatizzata con scorza di arancio e aroma di fiori d’arancio .
  • Falaone (Basilicata): È un saccottino rustico a forma di mezza luna e può essere sia un antipasto che un dessert in quanto il ripieno lo troviamo sia in versione salata che dolce.
  •  Scarcella (Puglia): è un biscotto di pasta frolla simboleggia la liberazione dal peccato originale. Può assumere diverse forme cestino, coniglietto, ciambella  ma solitamente è a forma di colomba, proprio per rappresentare l’inizio di una nuova vita e la rinascita.
  • Tiana catanzanese (Calabria):  Si tratta di un secondo piatto calabrese, preparato durante il periodo pasquale, a base di agnello o capretto, con aggiunta di piselli, patate, carciofi e pangrattato misto a pecorino.
  •  Agnellino in pasta di mandorle (Sicilia): Tipico è l’agnello dolce in Sicilia,  si tratta della raffigurazione di un vero e proprio agnellino in pasta di mandorle, ripieno con pistacchio, marmellata di agrumi e cioccolato fondente.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >