Quelli che vengono chiamati semi in realtà sono i frutti secchi della pianta del girasole, chiamati anche acheni. Ogni fiore ne contiene anche un migliaio, disposti in cerchi concentrici e più chiari man mano che si procede verso l’esterno. I semi possono essere di diversi colori e quindi avere una concentrazione diversa di elementi nutritivi:
- bianchi, ricchissimi di acido linoleico (precursore degli omega 6);
- neri, con alti livelli di ferro, manganese, zinco e fibre;
- striati, con elementi utili alla regolarità dell’intestino.
Le proprietà benefiche di questi semi sono moltissime, vediamo le più importanti:
- Sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali
- Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e mantengono in salute il cuore.
- Sono un supporto in gravidanza e in menopausa. I semi di girasole sono degli importanti alleati per la salute delle donne in entrambe le fasi biologiche più critiche dal punto di vista della salute.
Sono infatti ricchi di acido folico, che è essenziale durante la gravidanza per far sì che il bambino cresca sano e senza complicazioni. Il magnesio e il rame, invece, contribuiscono alla salute delle ossa. Per questo sono consigliati durante la menopausa, quando le ossa tendono a diventare fragili e i rischi di osteoporosi aumentano.
- Migliorano l’attività intestinale, grazie alle vitamine del gruppo B permettono di assimilare in modo corretto i cibi e le fibre aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
- Aiutano a prevenire i tumori
- Aiutano a calmare ansie, tensioni e mal di testa.
Questi semi sono davvero versatili e possono essere utilizzati in mille modi e ricette differenti, sia interi, sia sotto forma di olio. Si possono consumare sia al naturale che tostati, come spuntino sano e a basso indice glicemico oppure si possono aggiungere a pasta, zuppe, contorni o anche prodotti da forno come pane, grissini e molti altri
I semi di girasole hanno dunque tanti benefici e possono considerarsi un alleato davvero prezioso per la salute. Tuttavia bisogna fare attenzione:
- Anche se contengono molte meno calorie degli altri semi oleosi, sono comunque piuttosto calorici per cui è preferibile non consumarne troppi.
- I bambini piccoli potrebbero avere problemi a masticarli e rischiare il soffocamento.
- I semi di girasole potrebbero causare allergia
- In caso di pressione alta è preferibile acquistare una varietà che abbia un basso contenuto di sale.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.