Nel mese di Giugno uno dei frutti più apprezzati da adulti e bambini è la ciliegia. Questo frutto, dalle piccole dimensioni, racchiude un sapore molto dolce e gustoso. Il consiglio è di acquistare le ciliegie quando sono mature al punto giusto, i frutti, infatti, devono essere integri e senza ammaccature, la loro consistenza deve essere soda e il picciolo di un colore verde acceso.
A differenza di altri frutti le ciliegie non maturano dopo la raccolta ed è quindi fondamentale sceglierle bene. Dopo l’acquisto si possono conservare in luogo fresco, all’interno di un sacchetto di carta, mentre la plastica è sconsigliata.
Le ciliegie sono anche ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo quali:
- sono ricche di sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo; contengono vitamina A e C, proteine e sali minerali, inoltre hanno un basso contenuto calorico e danno velocemente la sensazione di sazietà, ecco perché nelle diete ipocaloriche sono introdotte come spuntino.
- hanno potere antiossidante, proprietà depurative e diuretiche.
- Favoriscono il sonno grazie al contento di melatonina, sostanza che regola il ciclo sonno-veglia nel nostro organismo, favoriscono il sonno e la sua qualità.
- Contribuiscono a migliorare la salute del cuore I polifenoli possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e promuovere la salute del sistema cardiovascolare in generale.
Le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare e perfino patologie come l’Alzheimer.
In cucina si prestano a tantissime ricette, sia dolci che salate, e le occasioni per gustarle durante la giornata sono numerose; Si possono preparare delle ottime marmellate e si possono farcire croissant o crostate per delle ottime colazioni. Le ciliegie possono essere inoltre utilizzate come guarnizione perfetta per un dolce estivo o una cheesecake cremosa. Infine, data la loro incredibile versatilità in cucina, una salsa alle ciliegie può essere perfettamente abbinata ai formaggi stagionati e sapidi nonché a piatti salati a base di carne rossa, arrosti e selvaggina.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.