La farina di ceci rispetto alla farina di frumento ha una maggiore percentuale di fibre, minerali, vitamine e proteine quindi è più nutriente, oltre ad essere senza glutine e quindi adatta a tutti. E’ un prodotto versatile in cucina utilizzabile sia per preparare piatti mediorientali e regionali italiani.
Tra i piatti asiatici ci sono l’hummus e i falafel, nella cucina regionale italiana questa farina si utilizza invece per la preparazione di panelle, frittelle o crepes, per fare una panatura più leggera e per addensare zuppe e salse.
Si ottiene dalla macinazione a pietra o a cilindri dei ceci essiccati, a cui segue la raffinazione, importante per separare la crusca dalla polvere.
Questa farina possiede numerose proprietà benefiche. Vediamo di seguito quali:
- Ideale contro il colesterolo : La presenza di saponine nei ceci aiuterebbe a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. Questo è possibile grazie alla proprietà di questa molecola che ha la funzione di creare schiuma a contatto con l’acqua ed è capace di legare a sé il colesterolo e i trigliceridi impedendone l’assorbimento da parte dell’intestino.
- Fa bene ai muscoli e aiuta a mantenere il peso sotto controllo: L’elevato potere proteico della farina di ceci costituisce un toccasana per i muscoli, sia per preservarne massa, tono e resistenza, ma anche per la guarigione da lesioni. Inoltre grazie all’elevato contenuto proteico aiuta a mantenere il peso sotto controllo con un elevato senso di sazietà per lungo tempo.
- Regolarizza l’intestino: E’ ricca di fibre e questo contribuisce a regolarizzare l’intestino e a ridurre i grassi nel sangue. Contiene anche l’amido resistente che agisce come una fibra solubile, diventando cibo per i batteri della flora intestinale.
- Utile per chi soffre di reflusso gastroesofageo: la farina di ceci ha un effetto anti-acido, ossia abbatte l’acidità presente nello stomaco a causa dei succhi gastrici. Questo è importante per combattere patologie come il reflusso gastroesofageo, ulcere e gastriti.
- La farina di ceci è priva di glutine: per questo motivo è indicata per chi è intollerante o sensibile a questa proteina. Per evitare problemi di salute però è sempre consigliato acquistare farine di ceci che riportano sull’etichetta la dicitura gluten free, in quanto durante il processo di lavorazione potrebbero essere state contaminate con altre farine.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.