La rana pescatrice chiamato anche coda di rospo è un pesce dall’aspetto insolito con una grande testa, una bocca larga e denti appuntiti. Il suo corpo è appiattito lateralmente e può raggiungere dimensioni notevoli. E’ un pesce dalla carne pregiata, dal sapore delicato e con poche spine, infatti, si presta molto bene anche all’alimentazione infantile, come parte di una dieta equilibrata e variegata.
I Benefici
È ricco di proteine, vitamine e sali minerali come lo iodio, il fosforo, il selenio, il magnesio e il potassio che sono importanti per il corretto funzionamento del corpo.
Contiene anche acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 che hanno molti effetti benefici per la salute, come la riduzione dell’infiammazione, la protezione del cuore e delle arterie, nonché il miglioramento della salute delle articolazioni e degli occhi.
E’ un pesce è poco calorico, quindi perfetto per la dieta. In cucina è piuttosto versatile e si presta come ingrediente per diverse ricette gustose e saporite; è ottima cotta semplicemente in padella, al forno o alla catalana con pomodorini e cipolla ed è un piatto squisito ed economico.
Si tratta di una fonte ricca di proteine ad alto valore biologico, essenziali per la crescita e il mantenimento di un buono stato di salute, aiutando a costruire la massa muscolare, riparare i tessuti, sostenere il sistema immunitario e contribuire al corretto funzionamento dell’organismo.
Tra gli altri benefici:
- ha un effetto sulla regolazione dell’umore, riducendo disturbi come stanchezza e disturbi d’ ansia.
- È adatta, grazie all’abbondanza di amminoacidi essenziali, anche in caso di allattamento, malassorbimento intestinale patologico e in terza età, insomma, in tutte quelle situazioni in cui per diverse ragioni si può avere un deficit proteico.
non contiene glutine né lattosio e risulta quindi adatto a coloro che hanno queste intolleranze.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.