LA RICOTTA E I SUOI BENEFICI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA RICOTTA E I SUOI BENEFICI

La ricotta non è un formaggio ma un latticino ed  è il derivato del latte con il più basso contenuto di grassi. Non si ottiene, però, dal latte ma dal siero, non è altro che  la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione dei formaggi. Molti sono i suoi benefici, vediamo quali:

  • aiuta a dimagrire:  è un prodotto magro ideale per chi vuole dimagrire. E’, infatti, ricca di acqua ed ha un elevato potere saziante.
  • Contrasta l’invecchiamento:  è fonte di cisteina, un aminoacido che favorisce la produzione del glutatione, uno dei più potenti anti età. Combatte lo stress ossidativo causato dalle aggressioni esterne come l’inquinamento e l’esposizione eccessiva ai raggi UV, che danneggia cellule e tessuti.
  •  aiuta a digerire: grazie all’alta qualità delle sieroproteine che contiene risulta facile da digerire, viene, infatti, consigliata a chi soffre nel digerire per difficoltà legate al mal di stomaco. Aiuta inoltre a calmare bruciori e dolori, abbassando persino l’acidità dello stomaco.
  • Rinforza il sistema immunitario e fa bene al cuore: aiuta, infatti, a sviluppare il glutatione che è un potente antiossidante.
  •  aiuta a vincere lo stress: contiene tirosina e tiramina. Queste due sostanze sono aminoacidi precursori della dopamina e dell’adrenalina. Quest’ultimi sono i neurotrasmettitori che aiutano a sentirsi carichi. La ricotta contiene il triptofano che serve a combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia.
  • Regala buonumore: grazie alla ricchezza di triptofano, la ricotta favorisce la sintesi della serotonina, l’ormone che regola l’umore.
  • Aiuta la concentrazione: fornisce ottime quantità di minerali come il selenio, lo zinco e il fosforo che agevolano il corretto funzionamento del cervello. Apporta poi acidi grassi essenziali, che favoriscono la comunicazione delle cellule cerebrali.
  • Ideale nella dieta di un vegetariano: la ricotta è un alimento ottimo perché un vegetariano può assumere i derivati animali, quindi formaggi e uova. Anzi, questi prodotti sono quelli che contribuiscono insieme ai legumi a raggiungere il fabbisogno giornaliero di proteine e calcio. Deve essere consumata con regolarità perché fonte di Vitamine  D e B12, solitamente carenti nelle diete basate prevalentemente su alimenti vegetali.

Bisogna però fare attenzione perché la ricotta essendo un formaggio fresco ha un alto contenuto di lattosio per cui, a differenza di formaggi molto stagionati come il parmigiano, non è adatta a diete per soggetti intolleranti al lattosio.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >