LA SOGLIOLA IL PESCE AMATO DAI BAMBINI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA SOGLIOLA IL PESCE AMATO DAI BAMBINI

sogliola

La sogliola è un pesce famoso per la sua  forma appiattita e per il suo sapore delicato .E’ un pesce magro, facile da pulire e sfilettare ed è particolarmente amato durante la fase di svezzamento dei bambini, poiché il sapore non è troppo forte, la carne è morbida e delicata ed è semplicissimo eliminare completamente le spine che potrebbero disturbare se non danneggiare i più piccoli.

È anche indicato nell’alimentazione delle donne incinte, poiché contiene buoni livelli di acido folico, che contribuisce a ridurre fino al 70% il rischio che il bambino possa sviluppare malformazioni dovute a disturbi congeniti.

Perché è consigliata  nell’alimentazione dei bambini?

  • Contiene pochi grassi saturi e colesterolo:la sogliola rientra nella famiglia dei cosiddetti pesci “magri”, dal momento che la sua carne è ricca soprattutto di acqua e proteine, e la parte lipidica rappresenta meno del 5% del prodotto totale.
  • È molto digeribile e contiene poche calorie: grazie al ridotto contenuto di grasso la carne di questo pesce risulta particolarmente adatta per chi soffre di disturbi digestivi o di gastrite. La sogliola è, infatti, molto leggera per lo stomaco e viene inserito in diete ipocaloriche dimagranti, poiché riesce ad apportare una buona quantità di nutrienti e proteine senza apportare una quantità eccessiva di energia.
  • Contiene molte proteine : le proteine che compongono la carne di sogliola sono estremamente ricche di amminoacidi essenziali, in particolare di acido glutammico, acido aspartico e lisina.
  • È ricca di potassio e di fosforo: il potassio è fondamentale in diverse reazioni che avvengono all’interno del nostro organismo, come la contrattilità del tessuto muscolare, il corretto equilibrio delle ghiandole endocrine ed esocrine, la regolazione della pressione sanguigna ; il fosforo invece è essenziale per svolgere molte funzionalità che mantengono il nostro organismo in salute. Per esempio, il fosforo è utilissimo per mantenere in salute il tessuto osseo, per formare i globuli rossi, per sintetizzare DNA e RNA; inoltre serve a produrre molti ormoni ed enzimi.
  • Contiene buoni livelli di vitamina B3: questa vitamina della famiglia B svolge delle funzioni veramente importanti: è disintossicante, idrata la pelle, aiuta nel processo digestivo, svolge importanti funzioni in ambito di circolazione sanguigna e accelera il metabolismo. Non solo vitamina B3 ma anche altre vitamine del gruppo B sono presenti in buona quantità. Tutte le vitamine del gruppo B sono importantissime per il metabolismo del nostro organismo.

Si possono utilizzare metodi di cottura sani e poco elaborati nel rispetto delle proprietà organolettiche del pesce tra cui le cotture al forno o al vapore e condimenti leggeri.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >