LA SPESA DEL MESE DI MARZO – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA SPESA DEL MESE DI MARZO

spesa-primavera

Marzo è il mese in cui la primavera comincia ad affacciarsi con i suoi colori, odori e soprattutto gustosi sapori, tanto attesi durante la stagione invernale.

In questo mese si possono mangiare agrumi, in particolare esistono alcune qualità di mandarini tardivi che sono di stagione proprio in questo periodo; ci sono poi ottimi cedri e pompelmi, limoni e ancora qualche arancia di buona qualità.

Nel carrello della spesa non possono mancare poi tutti quei frutti che abbiamo già mangiato per tutta la stagione fredda, cioè mele, pere e kiwi. Compaiono le prime fragole, ma nella maggior parte dei casi provengono dall’estero; il mese di marzo, infatti, non è il miglior periodo per le fragole locali e da agricoltura biologica; per portarle sulle nostre tavole è consigliabile pazientare fino ad aprile, quando saranno veramente buone e di stagione.

Per quanto riguarda la verdura di stagione, marzo è periodo di broccoli, cicoria catalogna, verze, cavoli, spinaci e bietole a coste. Altri vegetali che non possono mancare sulla nostra tavola in questo periodo sono ravanelli, porri, carote, lattuga, patate novelle, asparagi e carciofi.

Gli asparagi, coltivati o selvatici, sono poco calorici e vantano proprietà depurative. Sono un alimento tipicamente primaverile, da utilizzare in tanti modi diversi. Unico difetto: sono ricchi di acido urico e dunque non particolarmente indicati per chi soffre di gotta e infiammazioni renali.

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e contengono cinarina, una sostanza che favorisce la secrezione renale e la diuresi. Grazie alle loro proprietà, sono un alimento prezioso per la salute del fegato. Sono considerati un vegetale particolarmente indicato nella dieta del paziente diabetico e di chi soffre di colesterolo alto.

Tra le verdure troviamo ancora:

  • I cavolini di Bruxelles ricchi di vitamina K.
  • Il cavolfiore dal sapore delicato perfetto per conquistare anche i più piccoli.
  • Iltopinambur ovvero un tubero che si può consumare sia crudo che cotto, e si può preparare al forno, in padella, oppure fritto.
  • Le cime di rapa, una verdura che oltre a essere molto appetitosa, ha proprietà che la rendono una preziosa alleata del nostro organismo.  Svolge, infatti, un’azione depurativa, antiossidante e detossificante: non soltanto ci aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare, ma contribuisce anche ad un’efficace prevenzione di malattie cardiovascolari e neoplasie. In cucina, oltre che come condimento della pasta, le cime di rapa possono essere preparate in padella o al vapore.

Anche il finocchio è tipico di questo periodo.  Le proprietà di questo ortaggio sono molteplici: in particolare, svolge una preziosa funzione diuretica e carminativa


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >