LA SPESA DI DICEMBRE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA SPESA DI DICEMBRE

spesadicembre

La spesa di dicembre è composta da alcuni prodotti utili per affrontare la stagione fredda. La lista della spesa è fatta di ingredienti leggeri e depurativi, da consumare per arrivare preparati alle feste.

Bisognerebbe riempire il carrello della spesa con verdura ricca di nutrienti utili a stare bene e frutta adeguata per fare un pieno di vitamina C, in modo da affrontare i malanni di stagione e le temperature che si abbassano.

La frutta di dicembre migliora il sistema immunitario, è ricca di vitamine A, B e C naturalmente contenute, così da difenderci dai malanni di stagione. Inoltre ci sono frutti che aiutano a contrastare la stanchezza invernale, donando all’organismo le energie necessarie per affrontare i repentini cambi di clima.

Inoltre la frutta di dicembre ha un gusto forte e deciso. Tipiche sono le arance con il loro carico di vitamina C e la loro capacità di migliorare l’assorbimento del ferro. Molto importanti sono anche  i benefici di mandarini, cedri, pompelmi. Tra l’altro mandarini e mandaranci sono naturalmente dolci e ricchi di vitamine: oltre alla C, sono fonte anche di vitamine del gruppo A e vitamine del gruppo B.

La frutta di stagione di dicembre può diventare il dolce della natura da proporre in tavola anche in occasione delle ricette delle feste di fine anno. Così da depurarsi con gusto anche durante i pranzi e le cene di Natale e di Capodanno. Da non dimenticare anche la frutta secca a guscio, come nocciole, noci, mandorle, o la frutta disidratata, come i datteri.

La verdura di stagione a dicembre, invece, permette la depurazione dell’organismo in vista delle feste di fine anno. Tra le verdure più consumate in questo periodo ci sono:

  • La barbabietola: ricca di sali minerali e vitamine, che elimina le tossine e aiuta la digestione,
  • I broccoli e i cavoli : che appartengono alla famiglia delle crucifere e che sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e sali minerali.
  • La verza: fonte importante di vitamine è uno degli ortaggi che non può mancare a dicembre. Oltre alle poche calorie, che la rendono ideale per zuppe e contorni light, i suoi valori nutrizionali sono molti, grazie al contenuto di potassio, calcio, magnesio, ma anche vitamina C, A e K. Si può consumare saltata in padella, al vapore, o anche cruda in insalata, per mantenere intatto l’apporto vitaminico. In più, le fibre in essa contenute, favoriscono il transito intestinale.
  • Finocchi e zucca: ricchi di fibre, ideali per chi soffre di stitichezza e chi vuole depurare l’organismo ed eliminare il gonfiore addominale.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >