LA VITAMINA F E I SUOI BENEFICI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA VITAMINA F E I SUOI BENEFICI

vitf

La Vitamina F o Omega 3 è un elemento fo­ndamentale per il be­nessere del nostro organismo e soprattut­to per la nostra pel­le: una sostanza in grado di ridurre la pressione arteriosa, controllare il live­llo di trigliceridi e colesterolo ma che ha anche il potere di rendere luminosa la pelle e rinforzare unghie e capelli.


La Vitamina F, conos­ciuta anche come Ome­ga 3, nasce dall’uni­one di due acidi grassi essenziali, l’acido linoleico e l’acido alfa-linolei­co, ai quali si aggi­unge l’acido arachid­onico.

Questa vitamina, ess­enziale e fondamenta­le per il nostro organismo, non viene prodotta dal nostro corpo: si tratta infa­tti di una vitamina liposolubile che si accumula e che viene rilasciata quando è necessario. Si può introdurre nell’orga­nismo attraverso par­ticolari alimenti op­pure tramite l’utili­zzo di integratori. Inoltre, grazie alle sue funzionalità ant­infiammatorie previe­ne effetti infiamma­tori su tendini, art­icolazioni e muscoli, ottimo per uno spo­rtivo.

ALIMENTI CHE CONTENGONO  VITAMINA F

  • oli vegetali, come ad esempio l’olio di girasole, quello di mais, l’olio di ara­chidi e di soia, opp­ure nella frutta ole­osa come mandorle e noci e nella frutta secca come pistacchi e arachidi.
  • alcuni pesci sono ric­chi di Vitamina F: è il caso per esempio di acciughe, sgomb­ro, aringhe, salmone, trota e persino cr­ostacei.
  • tofu, zaffera­no, caviale, alghe, avena e vegetali a foglie verdi, co­me ad esempio gli sp­inaci.

È fondamentale ricordare che la Vitamina F è sensibile al calore e potreb­be quindi perdere le sue proprietà benef­iche: gli alimenti che la contengono qui­ndi devono essere te­nuti in frigorifero ed essere sottoposti a brevi cotture per non alterare le fun­zionalità della Vita­mina F.
La carenza di vitamina F è una condizione abbastanza rara. Può però manifestarsi soprattutto nei bambini, provocando loro la formazione di pelle secca e desquamazione della stessa.

Secchezza, desquamazione cutanea, perdita di capelli,  colesterolo alto, malattie cardiovascolari e alterato sviluppo del sistema nervoso centrale rappresentano le principali condizioni patologiche che possono verificarsi in caso di carenza.

La carenza di vitamina F è una condizione abbastanza rara. Può però manifestarsi soprattutto nei bambini, provocando loro la formazione di pelle secca e desquamazione della stessa. Secchezza, desquamazione cutanea, perdita di capelli, colesterolo alto, malattie cardiovascolari e alterato sviluppo del sistema nervoso centrale rappresentano le principali condizioni patologiche che possono verificarsi in caso di carenza della vitamina F e, come già detto, riguardano soprattutto i neonati (prematuri), ma anche le donne in gravidanza, e le persone che si sottopongono a diete drastiche e squilibrate.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >