LA ZUCCA ROSSA E I SUOI BENEFICI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA ZUCCA ROSSA E I SUOI BENEFICI

zuccarossa

La zucca, ortaggio tipico della stagione autunnale e simbolo della Festa di Halloween, possiede numerose proprietà nutritive e terapeutiche. Ha un sapore dolce, contiene pochissime calorie ed è un alimento tra i più apprezzati perché molto versatile in cucina. Sono tantissime, infatti, le ricette con la zucca che possono essere preparate in casa per realizzare gustosi e nutrienti primi piatti, contorni o addirittura torte e dolcetti..

Dal punto di vista nutrizionale, la zucca  è un vero e proprio concentrato di benessere. Ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali, è indicata per le diete ipocaloriche poiché apporta pochissime calorie a fronte di un alto potere saziante. Vediamo i principali benefici:

Il suo contenuto di acqua e fibre, la rendono un alimento ideale per favorire la diuresi e la regolarità intestinale. La polpa è ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti che producono numerosi benefici in tutto l’organismo. In particolare, la zucca ha proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale, cardiocircolatorio, urinario e nervoso.

In tutte le sue varietà, la zucca contiene carboidrati, proteine e moltissime vitamine e nello specifico quelle del gruppo A, C, E e B1 che influiscono positivamente sul sistema immunitario e respiratorio, sulla salute degli occhi e sul rinnovamento cellulare e dei tessuti.

È ricca inoltre di betacarotene, un composto organico precursore della vitamina A che conferisce alla polpa la caratteristica colorazione arancione e che si comporta come un antiossidante. Quest’ultimo è utile quindi per proteggere l’organismo dai radicali liberi e rallentare l’invecchiamento, oltre a svolgere un’importante funzione antinfiammatoria e antitumorale. Sembra infatti che il regolare consumo di zucca sia in grado di proteggere il corpo dallo sviluppo di tumori alla prostata, allo stomaco e ai polmoni.

Ricchissima di potassio, regola le funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e dell’attività cardiaca grazie anche alla presenza di acidi grassi omega-3. Questi sono contenuti in abbondanza anche nei semi, che una volta tostati possono essere consumati come snack e consentono di fare il pieno di magnesio, zinco e fosforo.

Infine, la zucca contiene diversi aminoacidi essenziali, tra cui il triptofano, che ha effetti benefici sul sistema nervoso e sull’umore. In particolare, sembra essere in grado di stimolare la produzione di serotonina e quindi di agire sulla regolazione di nervosismo, fame e rilassamento.

Come detto poc’anzi è uno degli alimenti più ipocalorici in assoluto e pertanto adatta a essere inserita in un regime alimentare dimagrante. Inoltre nonostante il suo sapore sia molto dolce il suo carico glicemico è invece molto basso , di conseguenza ne deriva che la zucca in porzioni moderate può essere consumata anche dai soggetti diabetici e da chi soffre di glicemia alta.

In linea generale, consumare zucca non causa controindicazioni a meno di allergie e intolleranze specifiche. Al contrario, è opportuno non esagerare con il consumo dei suoi semi invece che, in quanto oleosi, sono ricchi di grassi e in quantità eccessive potrebbero provocare disturbi allo stomaco.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >