L’ALIMENTAZIONE E’ IMPORTANTE PER ABBRONZARSI MEGLIO? - Dr.ssa Cultrera Concetta

L’ALIMENTAZIONE E’ IMPORTANTE PER ABBRONZARSI MEGLIO?

alim-abbronz

L’estate è iniziata e sono in tanti a cercare una abbronzatura perfetta, L’alimentazione è molto importante in tal senso ed esistono dei cibi considerati dei veri e propri “abbronzanti naturali” vediamo quali :

  • Carote: Le carote sono l’alimento per abbronzarsi per eccellenza, sono molto indicate per una dieta ricca di vitamina A e sono adattissime all’alimentazione estiva, perfette per le insalate o i contorni.
  • I peperoni: i peperoni sono tra gli ortaggi simbolo dell’estate: oltre a essere particolarmente gustosi, hanno anche un effetto antiossidante, antiage e abbronzante.
  • Radicchio: Il radicchio, sebbene non sia proprio di stagione, rientra di diritto nella lista degli alimenti che in estate ci aiutano a ottenere un’abbronzatura dorata, sana e naturale. Contiene un alto livello di vitamina A (pari a quello degli spinaci) e pochissime calorie.
  • Albicocche: Succose, zuccherine, dolci, le albicocche combattono l’invecchiamento cellulare, sono ricche di fibre e vitamina A, la vitamina amica della tintarella perfetta.
  • Cicoria e lattuga: Cicoria e lattuga contengono appena più vitamina A del melone e sono la prova del fatto che anche le verdure o ortaggi verdi sono utili per abbronzarsi velocemente come la frutta e gli ortaggi arancioni. Tra le verdure da prendere in considerazione per un’abbronzatura sana, ci sono poi anche broccoli, cavolo e cavolfiore: sono ricchi di selenio, come le patate, che combatte i radicali liberi causa dell’invecchiamento precoce.
  • Pomodori: Il pomodoro rosso contiene il licopene, che oltre a essere abbronzante (fa parte dei carotenoidi) è anche un ottimo anti-ossidante: protegge l’organismo dall’invecchiamento, e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare, ed è perfetto per disintossicare nella dieta detox.
  • Sedano: Il sedano è un equivalente del melone giallo, quanto ad apporto di vitamina A e carotenoidi. Una buona idea per usarlo, oltre che nelle insalate, è farne dei centrifugati perfetti per l’abbronzatura, assieme a carote, peperoni e pomodori.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online