L’ANANAS DEPURA L’ORGANISMO ED AIUTA A DIMAGRIRE - Dr.ssa Cultrera Concetta

L’ANANAS DEPURA L’ORGANISMO ED AIUTA A DIMAGRIRE

ananas

L’ananas è un frutto ricco di nutrienti preziosi per la nostra salute. Fresco e dissetante si presta a moltissimi utilizzi in cucina. Buonissimo da mangiare al naturale, è perfetto per succhi e centrifugati, oppure per arricchire l’insalata. E’ un ottimo alleato per chi vuole perdere peso non solo per le poche calorie che apporta ma anche perché stimola il senso di sazietà. Contiene moltissime vitamine e sali minerali, è un antinfiammatorio naturale e aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Proprietà nutrizionali

L’ananas è un frutto ricco di antiossidanti e nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita: ha un alto contenuto di vitamine (C, B1, B6) e contiene sali minerali come il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro. E’ costituito in gran parte da acqua e fibre: è povero di calorie quindi perfetto per chi segue una dieta dimagrante.

Le più importanti proprietà benefiche dell’ananas sono le seguenti:

  • Riduce il dolore : e aiuta la guarigione delle ferite agendo da anticoagulante. Questo grazie al contenuto di bromelina, composti fenolici e vitamina C, tutti efficaci antinfiammatori.
  • Stimola la sintesi del collagene e contrasta l’acne: rende la pelle più elastica, vitale e morbida. La stimolazione alla produzione di collagene, associata agli effetti antinfiammatori e alle sostanze nutritive come aminoacidi e vitamina C, assicurano la riparazione veloce delle cellule del nostro viso e dei tessuti danneggiati. Lozioni a base di principi attivi estratti dalla pianta o dal frutto dell’ananas aiutano a curare l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle.
  • Antitumorale: la bromelina presente nell’ananas ha dimostrato un effetto sulla carcinogenesi cutanea ostacolandone la proliferazione. Utile anche nella prevenzione del tumore mammario e in alcuni tipi di leucemia.
  • Ideale per perdere peso: la capacità di legare i grassi, importante per determinare la funzione antiobesità di un alimento, risulta molto elevata nell’ananas. La somministrazione di succo d’ananas, senza modificazioni nel consumo di cibo, ha ridotto significativamente l’aumento di peso indotto da una dieta ricca in grassi.
  • Regola l’intestino: L’ananas è una ricca fonte di fibre solubili e insolubili. Ciò significa che mangiare ananas in giuste quantità riesca a regolarizzare l’apparato digerente, fornendo un ottimo rimedio per episodi di costipazione, diarrea e coliti.
  • Utile per calmare la tosse: La bromelina ha un’azione significativa nel dissolvere la secrezione bronchiale, con il vantaggio di essere un costituente alimentare e, quindi, una sostanza sicura anche per l’utilizzo da parte dei bambini. Uno studio ha valutato l’efficacia delmiele in associazione all’ananas nel controllo della tosse notturna e della qualità del sonno nei bambini con infezioni del tratto respiratorio superiore. I risultati ottimi indicano la combinazione di ananas e miele come una svolta nel trattamento sintomatico della tosse.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online