L’ANGURIA FRUTTO DELL’ESTATE – Dr.ssa Cultrera Concetta

L’ANGURIA FRUTTO DELL’ESTATE

In estate il simbolo per eccellenza delle calde giornate a mare, delle merende pomeridiane e degli spuntini per attutire l’appetito è senz’altro l’anguria.

Si tratta di un frutto amico della salute e anche della silhouette, dato il basso contenuto di zucchero. Tra le sue proprietà bisogna ricordare la ricchezza di vitamine A e C, vitamine del gruppo B e Sali minerali come magnesio, potassio e fosforo, ciò la rende un alimento perfetto per gli sportivi da consumare dopo un allenamento per reintegrare i nutrienti persi.  

I benefici dell’anguria:

  • Idratante: è molto idratante per l’organismo, infatti risulta essere un perfetto frutto da essere consumato soprattutto durante le giornate più calde e afose.
  • rinforza il sistema immunitario;
  • Depurativa: essendo costituita per il 92% (circa) di acqua e in minor percentuale da zuccheri, carboidrati, proteine e fibre l’anguria è uno dei frutti più rinfrescanti in assoluto. I vantaggi di essere costituita per la maggior parte da acqua sono tantissimi, l’anguria infatti dona un immediato senso di sazietà ed è ottima per tutti coloro che fanno fatica a saziarsi dopo i pasti.
  • Diuretica: aiuta a mantenere sano, pulito e libero da scorie il nostro organismo ed è anche in grado di contrastare la ritenzione di liquidi alleviando il gonfiore delle gambe. 
  • Rinforza le ossa e protegge il cuore: l’anguria è un ottimo alleato per la nostra salute ossea e cardiaca, essendo ricca di licopene (come i pomodori) svolge un’azione antiossidante, aiuta a mantenere in salute le ossa ed aiuta a prevenire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
  • ha proprietà antinfiammatorie;

Non esistono particolari controindicazioni rispetto al consumo di anguria. Ma in virtù dell’alta presenza di acqua, può essere poco digeribile ( e provocare un effetto “pancia gonfia“) e quindi sconsigliata a chi soffre di colite o di gastrite, ed a chi ha problemi di digestione in generale. In questi casi è preferibile consumare l’anguria soltanto dopo i pasti e non a digiuno.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >