LE ALBICOCCHE FANNO INGRASSARE?? - Dr.ssa Cultrera Concetta

LE ALBICOCCHE FANNO INGRASSARE??

albicocche

Le albicocche sono un frutto tipicamente estivo, molto saporite e tanto dolci. Sono ricche di proprietà e  rappresentano, infatti, uno dei frutti più utilizzati, amati e gustati da grandi e piccoli. 

Le albicocche sono dei frutti in grado di donare un enorme beneficio e benessere a chi le consuma regolarmente. Molteplici, infatti, sono le loro proprietà a cominciare dal betacarotene e dal licopene, sostanze utilissime per la cura della pelle. Inoltre  i nutrienti al loro  interno sono in grado si contrastare il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL e sono ricche di fibre.

Grazie al loro sapore dolce e zuccherino  ci si chiede se facciano ingrassare e se il loro consumo è indicato all’interno di un regime alimentare ipocalorico.

Una quantità di 100g di questo frutto contiene circa 48Kcal, a patto che sia consumato al naturale e senza l’aggiunta di zucchero o guarnizioni varie. Inoltre, nell’arco di una giornata non dovrà mai essere superata la quantità indicata di frutta da consumare.

Vediamo di seguito nel dettaglio i benefici che apporta un consumo regolare di questi frutti.

 

  • Contrastano l’anemia: Le albicocche contengono una buona quantità di ferro e rame, due minerali di vitale importanza nella formazione dell’emoglobina.
  • Proteggono la pelle : Il consumo di albicocche è utile per proteggere la cute in quanto il betacarotene in esse contenute stimola la produzione di melanina, una sostanza che è responsabile dell’abbronzatura che protegge la pelle dai raggi solari.
  • Hanno potere antiossidante :Nelle albicocche sono presenti numerose sostanze antiossidanti tra cui le Vitamine C ed E, il betacarotene, la luteina e la zeaxantina. Esse sono in grado di proteggere dagli effetti dannosi dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della formazione di cellule cancerose.
  • Promuovono la salute cardiovascolare: L’alto contenuto di antiossidanti, in particolare di betacarotene, presente nelle albicocche, è fondamentale per ostacolare l’ossidazione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) prevenendo la formazione delle placche aterosclerotiche e, di conseguenza, proteggendo la salute del cuore.
  • Proteggono e migliorano la vista : I carotenoidi contenuti nelle albicocche sono importanti per proteggere la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. In particolare i carotenoidi ci aiutano a proteggere la retina, una delle parti più delicate dell’occhio.
  • Prevengono la stipsi : Tra le proprietà delle albicocche ricordiamo anche la capacità di prevenire la stitichezza grazie alla presenza di fibre..

Utili in caso di spossatezza : Le albicocche, grazie all’abbondanza di sali minerali e vitamine, sono remineralizzanti e rappresentano un valido aiuto in caso di spossatezza magari dovuta al caldo eccessivo o durante l’attività fisica. Ottime quindi come spuntino per ritrovare un po’ di energia.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test intolleranze online >   Prenota una visita >