Durante le vacanze natalizie ci si riunisce più spesso ed aumentano i pranzi e le cene a base di cibi salati e soprattutto dolci. Tra i piatti che rallegrano le tavole imbandite degli italiani, i dolci sono sicuramente quelli a cui bisogna prestare maggiormente attenzione poiché ricchi di zuccheri e calorie. Solitamente si pensa che i dolci natalizi siano iper-calorici, ma a volte non è proprio così. Ecco alcune cose da sapere per regolarsi senza rinunciare a troppo.
Vediamo di seguito i principali dolci natalizi e le loro calorie:
- il Panettone è il meno calorico, pur essendo molto nutriente perché costituito per il 56 per cento da carboidrati, da proteine del latte e uova, da burro e margarina e tuorli d’uovo, il panettone si rivela essere, a sorpresa, uno dei dolci meno calorici in assoluto.
- La frutta secca è molto calorica e fa ingrassare: in realtà mandorle, noci e affini fanno ingrassare solo se si esagera. Eliminare la frutta secca dalla dieta è sbagliato. Forniscono sostanze preziose per la salute e, a piccole dosi quotidiane, assicurano effetti benefici.
- Il Pandoro è più calorico del panettone: Considerare il pandoro più leggero del panettone è un errore che molti fanno, ma non è così. Mezza fetta di panettone contiene, infatti, 333 calorie contro le 414 del pandoro.
- La margarina, che sostituisce il burro in molti dolci, fa male: Le calorie del burro e della margarina sono equiparabili: per 100 gr di prodotto il burro contiene 758 calorie, la margarina760. Il burro contiene grassi animali, la margarina grassi vegetali idrogenati.
Le principali regole per resistere ai dolci Natalizi:
- non tenere i dolci sempre a portata di mano: non esporli e non portarli continuamente in tavola. Bisognerebbe offrire questi dolci, per esempio, solo quando abbiamo invitati.
- servire i dolciumi in piccole porzioni ed evitare grandi fette di pandoro e panettone.
- accompagnare i dolci a una bevanda caldaper aumentare il senso di sazietà.
- consumarli nelle prime ore del giorno, l’ideale è mangiarli a colazione, quando il fisico avrà tutto il tempo per smaltire il carico calorico che apportano.
- non averne in casa scorte infinite.
In conclusione, è normale lasciarsi andare a qualche tentazione a Natale , l’importante è goderne moderatamente.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.