LE MAGNIFICHE VIRTU’ DELLE ARANCE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE MAGNIFICHE VIRTU’ DELLE ARANCE

arance

Le arance sono tra gli agrumi più consumati e più amati dalla popolazione. Con le arance possiamo preparare succhi e spremute e sono ottime da gustare anche come frutti freschi. Il periodo che va da novembre a febbraio è il migliore per gustarle e per preparare delle ottime marmellate .

Le arance hanno un basso apporto calorico e tantissime proprietà benefiche per la nostra salute: sono fonte di vitamine, in particolare C, A, e quelle del gruppo B (soprattutto Tiamina e Riboflavina) e PP (Niacina), sono ricche di bioflavonoidi, importanti per ricostruire il collagene del tessuto connettivo e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando quindi il flusso sanguigno. Inoltre sono piene di fibre, indispensabili per il nostro intestino.

La loro capacità di contrastare i radicali liberi, poi, le rende un alleato a tavola per la prevenzione dei tumori.

Andiamo più nello specifico per quanto riguarda i benefici delle arance:

  • Prevengono i disturbi cardiaci: numerosissimi studi, anche recenti, hanno dimostrato che le arance prevengono i disturbi cardiovascolari grazie alla vitamina B1, che è utilissima per migliorare le funzioni cardiocircolatorie. Ma anche grazie al potassio, minerale essenziale per il controllo della pressione sanguigna e della salute cardiaca. Ulteriore sostanza utilissima è l’ Esperidina: uno dei flavonoidi caratteristici degli agrumi, ottimo per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
  • Utili per chi soffre di anemia:Le arance non hanno un grandissimo contenuto in ferro, ma sono un’ottima fonte di acidi organici come l’acido citrico e ascorbico, che hanno la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente.
  • Prevengono i tumori:La vitamina C, di cui le arance sono grande fonte, è nota come arma contro i radicali liberi ed i processi ossidativi. E il licopene, presente soprattutto nelle arance a polpa rossa, è un potente antitumorale, antinfiammatorio e protettivo per l’apparato cardiovascolare.
  • Migliorano le funzioni intestinali:Migliorano le funzioni intestinali e contrastano lo stress, grazie alla presenza di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza, che aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale. Il calcio, poi, è essenziale per i nervi, per le ossa e per i muscoli.
  • Aiutano a rafforzare le difese immunitarie: grazie alla vitamina C le arance aiutano l’organismo ad aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri. Bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta, infatti, a sostenere il sistema immunitario. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione della vitamina C, che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario.
  • Consigliate per chi soffre di calcoli renali:Le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati, che si ritiene abbiamo un’importante ruolo nella prevenzione dei calcoli renali

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >