La dieta chetogenica, è un regime alimentare che si caratterizza per il bassissimo apporto di carboidrati (inferiore al 5%) e per la sua caratteristica di favorire la perdita di peso in poco tempo. La dieta chetogenica si basa infatti su un processo metabolico di nome Chetosi in cui l’organismo in assenza di carboidrati è “costretto” a bruciare grassi per produre energia.
Dieto Chetogenica: cos’è e come funziona
La Dieta Chetogenica è un vero e proprio regime alimentare dietetico che associa una drastica riduzione dei carboidrati in favore di proteine e grassi. Il termine Dieta Chetogenica è la traduzione della definizione inglese Ketogenic Diet o Keto Diet, uno schema nutrizionale che si basa su: - basso apporto di calorie (dieta ipocalorica) - dieta low carb caratterizzata da un bassissimo apporto di carboidrati e un alto apporto di proteine - alto apporto di grassi
Questa riduzione drastica dell’apporto di carboidrati induce nell’organismo la produzione di sostanze acide definite corpi chetonici (ovvero il beta-idrossibutirrato, l’acido acetilsalicilicoe l’acetone). Già dopo un paio di giorni di Dieta Chetogenica verranno esauriti i depositi di glicogeno con un conseguente stimolo alla gluconeogenesi e alla chetogenesi, a cui seguirà la formazione di chetoni che le cellule, in particolare quelle nervose, utilizzeranno come fonte primaria di energia. In condizioni normali le cellule del nostro organismo utilizzano il glucosio per le loro funzioni vitali, durante la chetosi si avranno livelli eccessivamente bassi di glucosio e le cellule innescheranno meccanismi di compensazione, con una riduzione di insulina e la conseguente attivazione di processi catabolici.
Dieta Chetogenica: per chi è indicata?
La dieta chetogenica è adatta a tutti? No, non tutti possono seguirla e va effettuata solamente sotto controllo medico. La Dieta Chetogenica è particolarmente adatta per chi:
- soffre di patologie metaboliche come l’iperglicemia e l’ipertrigliceridemia con conseguente sovrappeso o obesità
- soffre di diabete di tipo 2 e deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia
- soffre di crisi epilettiche per ridurne i sintomi
Dieta Chetogenica: quando è controindicata?
In alcuni casi la dieta chetogenica è fortemente controindicata, in particolare:
- in gravidanza
- in pubertà
- chi soffre di diabete di tipo 1
- chi soffre di patologie ai reni o al fegato