LE NUMEROSE PROPRIETA’ DELLA CURCUMA – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE NUMEROSE PROPRIETA’ DELLA CURCUMA

La curcuma è una spezia molto utilizzata in cucina grazie alle sue innumerevoli proprietà; è una delle spezie con il più alto contenuto di potassio, pertanto può rivelarsi utile in caso di carenze di questo minerale.

Ha un sapore un po’ speziato, tra il piccante e l’amaro e il suo colore giallo ocra è molto persistente al punto che la spezia in polvere viene spesso utilizzata come colorante alimentare.

Sono numerose le  proprietà curative della curcuma, infatti, viene considerata un valido alleato per il benessere di tutto l’organismo.

Vediamo di seguito le più importanti proprietà:

  • Antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti: Secondo la scienza la curcuma è un ottimo antiossidante naturale, in grado di combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
  • Fa bene alle cellule nervose e al cervello : La curcuma è uno stimolo costante per il cervello, rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali e previene infiammazioni a carico del sistema nervoso centrale.
  •  Antitumorali:  è in ottima alleata nella prevenzione dei tumori, pertanto sempre più spesso le vengono attribuite proprietà antitumorali nonostante non vi siano ancora sufficienti studi che possano confermarlo.
  • Aiuta a rafforzare le difese immunitarie e svolge una funzione depurativa  per il fegato.
  • contribuisce  a contrastare il meteorismo e a migliorare la digestione ha, infatti,  la capacità di combattere la digestione lenta e migliorare i processi metabolici, quindi se assunta all’interno di una dieta ipocalorica corretta ed equilibrata, può aiutare anche a perdere peso. 
  •  Aiuta a ridurre il colesterolo ed a mantenere sotto controllo la glicemia diversi studi hanno dimostrato che consumare regolarmente curcuma permette di tenere sotto controllo la glicemia evitando il manifestarsi di picchi glicemici.
  • Ha proprietà diuretiche : la curcuma è considerata una speziautile nell’eliminazione dei liquidi in eccesso, per questo motivo è spesso uno dei principali ingredienti nelle tisane e nei composti dimagranti. 

Se assunta nelle dosi adeguate, la curcuma non provoca alcun effetto collaterale. Risulta quindi essere particolarmente sicura e adatta al consumo o utilizzo da parte di tutti. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui sarebbe meglio evitarla. È stato dimostrato, infatti, che un’assunzione prolungata di curcumina come integratore può provocare disturbi epatici e interferire con l’efficacia di alcuni farmaci, pertanto il Ministero della Salute ha definito che il consumo di curcuma è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari e colecisti.

Inoltre risulta essere poco indicata anche per coloro che, in generale, hanno problemi ai reni e di coagulazione del sangue e per le donne in gravidanza o in allattamento.

Sono tante le ricette con la curcuma tra queste, una delle più famose è il Golden Milk, una bevanda a base di acqua, latte, olio di mandorle e curcumina indicata per contrastare l’influenza e i dolori, oltre che per eliminare il gonfiore di stomaco e migliorare la digestione.  Si può utilizzare come condimento o come ingrediente per risotti e zuppe l’importante è aggiungere la curcuma a fine cottura, in quanto il calore può distruggere molte delle sue proprietà. 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >