LE OLIVE FANNO BENE ALLA SALUTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE OLIVE FANNO BENE ALLA SALUTE

olive

Le olive bianche ed in particolare le olive nere, sono degli ottimi concentrati di benefici. L’olio che se ne ricava è al centro della dieta mediterranea, nota per essere tra le più salutari al mondo. Ma anche mangiati in forma ‘solida’, i frutti degli ulivi sono carichi di proprietà.

Vediamo perché sarebbe utile mangiare le olive e quali benefici possono derivarne:

  • Ottime nella prevenzione del Cancro: le olive nere sono molto ricche di vitamina E ed altri antiossidanti. Il che le rende degli ottimi rimedi contro la proliferazione dei radicali liberi. Studi scientifici hanno dimostrato che una dieta che prevede il consumo regolare di olive nere può ridurre il rischio di cancro al colon.
  • Le olive nere sono un’ottima fonte di minerali: hanno una buona quantità di calcio, potassio, magnesio e sodio. Sono anche ricche di ferro. Questo vuol dire che possono aiutarci a migliorare la nostra ‘scorta’ di globuli rossi. Il ferro è inoltre importante per la produzione di energia e per un sistema immunitario efficiente.
  • Hanno proprietà antinfiammatorie: Le olive nere sono ricche di polifenoli. Tra questi ultimi, di recente è stata individuata una particolare molecola, rinominata oleocantale. Questa sostanza agirebbe come un vero e proprio analgesico naturale e ha, quindi, proprietà antinfiammatorie.
  • Possiedono Benefici cardiovascolari: I radicali liberi ossidano il colesterolo LDL. Quando questo succede, i vasi sanguigni vengono danneggiati. In questo modo, il grasso continua ad accumularsi nelle arterie, aumentando il rischio di attacco di cuore. Le grandi quantità di antiossidanti presenti nelle olive nere (soprattutto polifenoli, betacarotene, vitamina E), impediscono questo processo. E aiutano quindi a prevenire malattie coronariche.
  • Sono un toccasana per la pelle: La vitamina E contenuta nelle olive nere ha inoltre tantissime altre proprietà. Per esempio: nutre, idrata e protegge i tessuti. E quindi previene le malattie della pelle, proteggendola dalle radiazioni ultraviolette.
  • Aiutano l’apparato digerente: Le sostanze contenute nei frutti degli ulivi possono inoltre prevenire alcuni disturbi dell’apparato digerente. L’olio d’oliva, per esempio, ha proprietà protettive sulle pareti di stomaco e intestino, limitando i problemi di ulcere e gastriti. Questa sostanza, infatti, attiva la secrezione di bile e ormoni pancreatici, riducendo inoltre la possibile insorgenza di calcoli biliari.
  • Alzano il colesterolo(ma quello buono) : I grassi contenuti nel frutto sono i cosiddetti monoinsaturi, che apportano benefici all’organismo. Abbassano infatti il colesterolo totale, facendo aumentare solo la frazione buona.
  • Migliorano la salutedegli occhi: possono aiutarci anche nel migliorare la salute degli occhi, prevenendo disturbi come cataratte e glaucoma.

 

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >