Il cumino è una spezia originaria dell’India, le sue foglie sono di colore verde chiaro e i fiori hanno sfumature bianche e rosa. I semi del cumino ricordano quelli del finocchio, sono infatti allungati e si caratterizzano per il sapore intenso e alquanto piccante. E’ ricco di proteine, fibre, vitamine e sali minerali: Ferro, Magnesio, Calcio, Fosforo, Rame, Zinco, Potassio, Selenio, Manganese, Sodio.
E’ un vero e proprio alleato della salute. I suoi benefici sono numerosi tra questi:
- Ha un’azione antinfiammatoria: i flavonoidi contenuti nell’olio ricavato da questa spezia riducono le citochine pro-infiammatorie la cui attività è spiccata in disturbi quali la sindrome del colon irritabile e le malattie infiammatorie intestinali.
- Ha virtù antibatteriche e antimicrobiche: il cumino ha proprietà antimicotiche e antibatteriche che agiscono soprattutto contro la candida e l’Helicobacter pylori.
- Ha un potere antiossidante: il selenio e i flavonoidi contenuti al suo interno combattono l’azione dannosa dei radicali liberi.
- Ha proprietà antitumorali: i semi di cumino possiedono proprietà antitumorali.
- Contrasta l’ipercolesterolemia: il cumino diminuisce i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi nelle donne obese e in sovrappeso.
- Utilizzato per contrastare l’anemia: Contiene una buona quantità di ferro e di vitamina C che svolgono un ruolo importante nel rafforzamento del sistema immunitario. La vitamina C, inoltre, ha proprietà antiossidanti in grado di portare benefici a tutto l’organismo.
- Stimola la digestione: sotto forma di decotto, soprattutto se associato ad altri rimedi fitoterapici (semi di finocchio, carciofo, coriandolo, cardamomo), allevia i sintomi della cosiddetta cattiva digestione (dolore allo stomaco, senso di pienezza, eruttazioni frequenti). Inoltre favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.
- Facilita il dimagrimento: questa pianta è detta termogenica poiché, stimolando il metabolismo, fa bruciare grasso e calorie più in fretta.
- Utile se si soffre di emorroidi: Gli oli essenziali presenti nel cumino agiscono come un lassativo naturale, aiutano a curare infezioni o ferite nel sistema escretore e alleviano le emorroidi.
Il cumino deve essere evitato in caso di allergia accertata allo stesso, durante la gravidanza, se si soffre di epatopatie, se si assumono farmaci fotosensibilizzanti e terapie ormonali.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.