LE PROPRIETA’ DEL GREEN COFFEE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PROPRIETA’ DEL GREEN COFFEE

greencoffee

Il caffè verde o green coffee è un semplice caffè  ricavato dai chicchi ancora verdi e non sottoposti a tostatura come avviene con il caffè tradizionale. La mancanza di tostatura fa si che restino  inalterate le proprietà dei semi e che la quantità di caffeina contenuta sia minore rispetto al caffè tostato e venga assorbita molto più lentamente da parte delle mucose.

L’assenza di tostatura cambia anche la quantità di polifenoli contenuta nei semi a crudo in quanto non subiscono il processo di torrefazione che diminuisce invece i principi attivi di acido tannico e acido ferulico e anche di vitamine e sali minerali.

Il processo di torrefazione cambia, inoltre, il PH (valore di acidità/basicità di un alimento): il caffè prodotto dai chicchi verdi ha un valore di PH pari a 5 mentre il caffè torrefatto ha un valore di PH che oscilla tra 3 e 3,5.Questo significa che il caffè non torrefatto conserva un valore di acidità/basicità molto vicino al livello neutrale 7 e conserva un effetto meno lesivo sulla mucosa gastrica.

Esistono notevoli benefici per il nostro organismo che derivano dall’uso del caffè verde non torrefatto vediamo di seguito quali:

  • Aiuta a perdere peso: Il caffè verdeviene usato per dimagrire in quanto la funzione brucia grassi e la diminuzione dell’assorbimento dei lipidi riescono a sostenere gli obiettivi di una dieta ipocalorica.
  • Facilita il processo di Metabolizzazione: le molecole ad azione lipolitica liberano le cellule dagli acidi grassi e promuovono il processo di metabolizzazione, ma solo in concomitanza con un’attività fisica aerobica.
  • E’ Antinfiammatorio: L’acido clorogenicoviene metabolizzato e trasformato a livello intestinale in acido caffeico, una molecola capace di contrastare le attività infiammatorie.
  • Controlla i livelli di zucchero nel sangue: attraverso l’inibizione di un enzima responsabile della regolazione della glicemia e l’arresto dell’assorbimento intestinale di zuccheri.
  • Ha un effetto antiossidante: Le molecole antiossidanti come acido tannico e acido ferulico contrastano l’azione dei radicali liberi.

Il caffè non torrefatto sotto forma di semi può essere acquistato presso i negozi di cibi esotici o botteghe cibo biologico. E’ un alimento b che non presenta gravi controindicazioni, salvo casi di ipersensibilità oggettiva ai vari componenti oppure altri principi attivi o eccipienti poco tollerati.

In generale è preferibile evitare l’assunzione di caffè in capsule non torrefatto nei bambini e nelle donne in gravidanza o allattamento.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >