LE PUNTARELLE, VERDURE TIPICHE DEL MESE DI GENNAIO – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PUNTARELLE, VERDURE TIPICHE DEL MESE DI GENNAIO

puntarelle

Le puntarelle sono i germogli di una varietà di cicoria, la cicoria catalogna o cicoria asparago. Questa varietà si differenzia dalle altre perché al centro della rosa di foglie frastagliate presenta dei teneri germogli bianchi, croccanti e compatti che sono chiamati puntarelle.

La loro caratteristica è il sapore leggermente amaro, hanno poche calorie, sono ricche di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, la A e la K e contengono molti sali minerali come calcio, zinco, magnesio, fosforo e potassio.  I germogli della catalogna oltre a essere un ottimo contorno di accompagnamento per molti piatti, sono anche ricchi di nutrienti e apportano numerosi benefici a chi li mangia.

Vediamo i principali benefici delle puntarelle:

Il basso apporto calorico le rende perfette per chi vuole perdere peso ma apportano anche numerosi benefici per la nostra salute tra cui:

  • Agevolano la digestione: Grazie alle sostanze amare, che stimolano la produzione di succhi gastrici, agevolano la digestione mentre la loro consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Essendo ricche di acqua e fibre, favoriscono il transito intestinalee aiutano a ritrovare la regolarità quando si soffre di stipsi.
  • Hanno una azione antinfiammatoria: Le puntarelle hanno funzione antinfiammatoria vengono infatti utilizzate anche per impacchi ad uso esterno.
  • Hanno una azione depurativa: Le puntarelle contengono inulinache riduce l’assorbimento di grassi, in particolare di colesterolo e trigliceridi a livello intestinale, contrastandone l’accumulo dannoso. L’inulina stimola anche l’attività del fegato, promuovendo l’eliminazione di tossine e scorie e svolgendo così un’azione depurativa molto importante.
  • Hanno una azione antiossidante e potenziano il sistema immunitario: Questo grazie al loro contenuto di vitamina C, famosa per la sua azione antiossidante, che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e a potenziare il sistema immunitario. Le puntarelle aiutano anche a proteggere gli occhi attraverso un buon apporto di vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista, oltre che per la crescita delle ossa.

Queste verdure si possono mangiare sia crude che cotte. Il modo migliore è di consumarle crude per non alterarne le caratteristiche nutrizionali. È possibile anche cuocerle al vapore o saltarle in padella con aglio e olio e peperoncino, oppure accompagnate dalla pasta o dalle patate per contrastare il loro sapore amaro.

Le puntarelle si prestano inoltre a moltissime preparazioni in cucina, ad esempio sono ottime come ripieno di torte salate o per preparare una buona zuppa calda.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >