L’egg Nog o zabaione è un cocktail molto conosciuto in tutto il mondo. E’ fatto con uova fresche e zucchero ma vengono utilizzati anche altri additivi che rendono il prodotto ancora più gustoso e sano. Di solito si utilizzano l’albume o il tuorlo d’uovo, o una miscela dei due.
Lo zabaione non è una semplice bevanda ma viene utilizzato come cura per il mal di gola o in caso di tosse.
Contiene, infatti, una serie di nutrienti, vitamine e oligoelementi tra questi: Minerali( fosforo, calcio, potassio, sodio, zolfo, cloro, magnesio) e Aminoacidi essenziali e non essenziali, che devono essere forniti con il cibo in quantità adeguate per garantire il corretto funzionamento degli organi interni e la rigenerazione dei tessuti.
Fa molto bene alle donne per i seguenti motivi:
- perché le aiuta a mantenere livelli ormonali normali e ad evitare squilibri.
- Stabilizza il funzionamento del sistema riproduttivo femminile e normalizza le ghiandole endocrine.
- Aiuta a mantenere la bellezza dei capelli, della pelle e rafforza le unghie.
- Mantiene un indice di massa corporea sano, protegge dall’obesità.
- Pulisce i vasi sanguigni e previene lo sviluppo dell’aterosclerosi
Durante la gravidanza però, dati i rischi associati al consumo di uova crude, non è raccomandato l’uso di questo prodotto nel primo trimestre, poiché qualsiasi infezione durante questo periodo può essere estremamente dannosa per la salute della madre e del bambino.
Nei mesi successivi, tuttavia, lo zabaione ha diversi benefici per le donne incinte: contiene acido folico, che aiuta il feto a svilupparsi normalmente e sostiene la salute delle donne. Le uova sono, infatti, ricche di proteine che sono ben digerite dal corpo e sono essenziali per la crescita del feto e la formazione degli organi interni.
Inoltre Le vitamine del gruppo B e gli acidi grassi sostengono il sistema immunitario e nervoso della donna e del suo bambino. Il ferro aiuta a prevenire lo sviluppo dell’anemia e dell’ipossia fetale.
I medici non raccomandano alle donne incinte di mangiare uova ogni giorno, perché il corpo ha bisogno di molta energia per digerirle. È anche importante scegliere un prodotto segnato “D” (dietetico) sul guscio, questo significa che è conservato per meno di 7 giorni, il che significa che è completamente fresco e sicuro.
Durante l’allattamento si può consumare zabaione a condizione che il bambino non sia allergico alle uova. Una madre che allatta può iniziare a introdurlo nella sua dieta al più presto 1 mese dopo il parto.
I benefici di questa bevanda proteica per i bambini sono numerosi. Molti genitori si lamentano della riluttanza del loro bambino a mangiare uova. Ci sono bambini che non amano il bianco e mangiano solo il tuorlo, o viceversa. Lo zabaione è quindi, soprattutto, un’opportunità per nutrire un bambino con un prodotto sano e nutriente senza costringerlo a mangiare qualcosa che non gli piace.
Le proteine contenute nelle uova partecipano, infatti, al processo di crescita, contribuendo allo sviluppo armonioso del corpo del bambino. Sono essenziali per i muscoli e gli organi interni. I composti minerali stabilizzano lo sviluppo e la funzione del cervello, migliorano la memoria e aumentano la concentrazione.
Le vitamine B aiutano il sistema nervoso, rafforzano il sistema immunitario e aiutano il corpo del bambino a combattere le infezioni e altri problemi. Grazie al loro contenuto di ferro e acido folico, le uova prevengono l’anemia e altri problemi legati all’emopoiesi.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.