COME MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE CON L’ALIMENTAZIONE – Dr.ssa Cultrera Concetta

COME MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE CON L’ALIMENTAZIONE

circolazione

Oggi giorno i problemi di cattiva circolazione sono molto frequenti e riguardano sia donne che uomini,Si tratta dell’insufficienza venosa, ovvero un ritorno difficoltoso del sangue verso il cuore, quindi con una circolazione alterata a livello degli arti inferiori.

Nella maggior parte dei casi il problema ha una componente genetica accentuata da una vita sedentaria e da una cattiva alimentazione. Quando le vene delle gambe perdono la propria elasticità, infatti, le valvole non chiudono bene e il sangue si accumula provocando le varici e una dolorosa congestione.

Fra i sintomi più evidenti, il gonfiore e il senso di pesantezza sono i più frequenti. Le gambe possono quindi apparire dolenti e arrossate, possono comparire dei fastidiosi crampi e a volte si avvertono dei formicolii.

I migliori rimedi per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, sono una dieta con specifici alimenti e un po’ di attività fisica.

Andiamo ad esaminare nel dettaglio quali sono questi alimenti che fanno bene alla circolazione:

  • Alimenti ricchi di vitamina C. Bisogna assumere il più possibile frutta fresca e, se possibile, proveniente da agricoltura biologica, per assicurarci di ottenere tutte le vitamine e i minerali presenti in questi tesori naturali, importanti per favorire la buona circolazione sanguigna.

Le arance, i limoni o la papaia, sono frutti ricchi di vitamina C, elemento capace di aiutarci a rafforzare le nostre vene e i capillari, evita l’accumulo di grassi nel sangue, favorisce la circolazione sanguigna e riduce l’ipertensione.

Per approfittare di tutte le sue proprietà, deve essere mangiato fresco per poterne assorbire meglio i    principi nutritivi e l’ossigeno, e favorire la salute delle vene e delle arterie, rendendole più elastiche.

  • Semi di zucca. I semi di zucca, infatti, sono una fonte naturale di vitamina E, un componente ideale per proteggere i tessuti del corpo, apportando elasticità a vene e arterie. Oltre a ciò, i semi di zucca favoriscono la circolazione nelle gambe e ci aiutano a prevenire i coaguli.
  • Il cocomero. Il cocomero è molto rinfrescante, diuretico e ricco di licopene, un antiossidante contenuto anche nel pomodoro che aiuta a favorire la circolazione sanguigna verso le estremità, ovvero fino alle gambe.
  • Lo zenzero. Un consumo regolare di zenzero può portare a notevoli miglioramenti. Lo zenzero, infatti, è un analgesico naturale, riduce il dolore e l’infiammazione ed è un alimento eccellente per stimolare la circolazione.
  • La curcuma. La curcuma possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti, aiuta a migliorare la fluidità del sangue, riduce il dolore e la pesantezza o pressione che sentiamo nelle nostre gambe a causa della cattiva circolazione.

Ricordate, inoltre, che per migliorare la circolazione nelle gambe, occorre eliminare il sale dalla vostra dieta, ridurre il consumo di zuccheri semplici poiché questi contribuiscono al rapido accumulo di peso, evitare i cibi grassi, bere molti liquidi e praticare, come detto precedentemente, esercizio fisico giornaliero. Inoltre, sono molto consigliati per migliorare la circolazione anche la verdura a foglia verde come la lattuga, i broccoli, gli spinaci, il finocchio ,la frutta secca e i frutti di bosco, i mirtilli in particolare.

Si tratta di piccoli, ma importanti, accorgimenti che però aiuteranno a migliorare la qualità della vita stessa.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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