L’aloe vera da bere è un ottimo rimedio naturale per il nostro benessere che si ricava direttamente dalle foglie dell’aloe vera. Gran parte dei benefici derivano da una particolare componente l’Acemannano, un principio attivo che aiuta a proteggere la mucosa intestinale, stimolando anche le difese immunitarie. Sono molti i benefici che ne derivano per la nostra salute, depura l’organismo dalle tossine, agisce positivamente sul sistema immunitario e sull’intestino, funziona come potente antinfiammatorio e svolge un’azione antiossidante benefica anche per la pelle. Ecco tutte le sue proprietà.
- Favorisce la digestione e aiuta l’intestino: l’acemannano protegge la mucosa gastrica e intestinale: favorisce la digestione, migliora l’assorbimento dei nutrienti e aiuta in caso di stipsi, funzionando come leggero lassativo. La presenza di questo mucopolisaccaride rende utile l’aloe vera da bere anche in caso di colite, gastrite e colite ulcerosa, malattia infiammatoria intestinale, a patto che il prodotto consumato sia assolutamente privo di aloina, principio attivo contenuto nelle foglie di aloe dal potente effetto lassativo.
- Ottimo antiossidante e disintossicante: le vitamine e i sali minerali contenuti nell’aloe vera la rendono un ottimo antiossidante e disintossicante per l’organismo: combatte l’azione dannosa dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e migliorando notevolmente l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
- Aiuta il sistema immunitario: l’aloe vera da bere, grazie sempre alla presenza di acemannano, stimola il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dall’attacco di virus e batteri. Ottimo quindi nei periodi in cui è necessario aumentare le difese immunitarie come durante i cambi di stagione. La sua azione antibatterica a antivirale è utile anche contro alcuni funghi e batteri come l’Escherichia coli e la Candida albicans.
- Fornisce energia e abbassa i livelli di colesterolo: bere aloe vere fornisce anche energia al nostro organismo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine che aiutano anche in caso di stress.
Gli amminoacidi essenziali, poi, proteggono il cuore abbassando i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, stabilizzando i livelli di zuccheri e riducendo le infiammazioni. Inoltre, l’aloe vera da bere, purifica il sangue liberandolo dalle impurità e favorendo la rigenerazione delle cellule: in questo modo contribuisce alla buona salute dei vasi sanguigni.
L’aloe vera da bere si può acquistare in erboristeria, farmacia, nei supermercati e on line. Si tratta di solito di prodotti a lunga conservazione, e non freschi, che hanno quindi subito un processo di pastorizzazione, con l’aggiunta di additivi e conservanti. Bisogna leggere l’etichetta prima dell’acquisto e verificare che al primo posto della lista degli ingredienti ci sia l’aloe vera, senza acqua e con al massimo due conservanti (tra questi l’acido citrico). Altra garanzia di qualità è scegliere aloe vera da bere proveniente da agricoltura biologica.
Le controindicazioni dell’aloe vera da bere si riscontrano soprattutto in caso di sovradosaggio, per questo bisogna sempre attenersi alle indicazioni e alle dosi consigliate per evitare effetti collaterali come nausea, crampi, diarrea e problemi gastrici. L’assunzione di aloe vera da bere è sconsigliata alle donne in gravidanza e allattamento, in quanto renderebbe il latte amaro. In caso di particolari patologie, e se si assumono farmaci, bisogna sempre chiedere il parere del medico per eventuali interferenze.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.