I PEPERONI ORTAGGI GUSTOSI E SALUTARI – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PEPERONI ORTAGGI GUSTOSI E SALUTARI

peperoni

I peperoni sono degli ortaggi estivi molto gustosi ed energetici, ma soprattutto fanno bene alla salute.

Il periodo giusto per consumarli va da Giugno a Settembre e si possono consumare in vari modi: insalate, grigliati, in padella o ripieni, freddi ma anche caldi perché depurano l’organismo e sono diuretici. Hanno proprietà antiage e, in più, sono da annoverare tra i cibi che hanno poche calorie, oltre a rappresentare un toccasana per occhi e cuore.

Sono ricchi di acqua, hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene che prevengono i danni dei radicali liberi. Inoltre sono diuretici e depurativi perché stimolano l’attività del fegato e aiutano a liberare il corpo dalle tossine, combattono la stitichezza grazie alle fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e contengono poche calorie per cui sono indicati nelle diete ipocaloriche che mirano a far dimagrire, mentre i sali minerali contribuiscono al benessere dell’apparato digestivo.

Talvolta, specie per chi ha problemi di digestione o problemi gastrici in generale,  possono risultare indigesti, tuttavia, privandoli della buccia si possono mangiare senza aver paura di non poterli digerire.

Il modo migliore per sfruttare tutte le loro proprietà e tutti i benefici in essi contenuti, sarebbe quello di  consumarli crudi  in alternativa si possono cucinare al forno, si possono arrostire o si possono cuocere al vapore.

Come sappiamo ci sono peperoni rossi, verdi, gialli ma tra le varie tipologie sono soprattutto i peperoni verdi che aiutano a depurare l’organismo anche grazie alla presenza di solanina che stimola l’attività del fegato aumentando così la produzione di bile.

 Sono molti i benefici che derivano dal consumo di peperoni vediamo quali:

  • aiutano a dimagrire: Contengono pochissime caloriee sono diuretici dal momento che contribuiscono a sgonfiare la pancia e a liberarci dei liquidi in eccesso. Soprattutto i peperoni rossi sono ricchi di fibre e quindi aumentano il senso di sazietà.
  • Ideali anche per Muscoli e ossa : Il contenuto di sali minerali favorisce il benessere di muscoli e ossa e l’alto contenuto di vitamina C aiuterebbe a prevenire l’artrite.
  • Indicati nella dieta dei diabetici: I peperoni verdi, in particolare, possono essere inseriti nell’alimentazione di chi vuole eliminare il diabete.
  • fanno bene al cuore: Oltre ad abbassare ilcolesterolo ed aiutare il cuore, tra le proprietà terapeutiche dei peperoni ricordiamo che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e rinforzano i vasi sanguigni mentre i flavonoidi e la capsaicina evitano l’accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
  • Aiutano a migliorare la capacità visiva: Gli antiossidantie gli antinfiammatori naturalmente contenuti nel peperone, oltre a migliorare la capacità visiva, possono fornire benefici nel ridurre il rischio di patologie oculari legate all’età.
  • proteggono il cervello: grazie al loro contenuto di  luteolina, una sostanza che è contenuta anche nei finocchi e nel sedano. Mangiare peperoni protegge le cellule celebrali rallentandone l’invecchiamento e migliora la memoria favorendo la concentrazione e il buonumore.
  • Sono ottimi per tonificare la pelle: stimolano la rigenerazione cellulare e grazie alla vitamina A sono utili a rassodare lapelle aiutando anche a prevenire le smagliature e migliorare la circolazione.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >